Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

We are family

storie di unioni civili
We are family - Giovanni Follesa, Janus (2021)

We are family" racconta la storia di 12 coppie che all'indomani dell'approvazione della Legge hanno deciso di sposarsi. Testimonianze personali e intime del percorso familiare ed un approfondimento sulle dinamiche sociali nel nostro Paese.

Autore/i Giovanni Follesa
Editore Janus
Edizione Cagliari, Novembre 2021
Pagine 180
Collana Mareaperto
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 16,00
Prefazione Monica Cirinnà
Ivan Scalfaroto
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Il 20 maggio del 2016 il Parlamento italiano approva la Legge N. 76, più conosciuta come Legge Cirinnà. Il testo regolamenta le Unioni Civili omosessuali. Il libro “We are family” racconta la storia di dodici coppie sarde che all’indomani dell’approvazione della Legge hanno deciso di sposarsi.
Ciascuna coppia nel presentarsi mette a nudo se stessa: l’amore, i sogni, i problemi quotidiani, il coming out, le aspirazioni, il futuro da immaginare e costruire giorno dopo giorno. È una testimonianza personale e intima del percorso familiare, un approfondimento sulle dinamiche sociali nel nostro Paese, una riflessione sul significato di famiglia.
Dentro queste storie moderne c’è molta complessità e altrettanta felicità: chi ha adottato una figlia o un figlio, chi lo aspetta, chi è riuscita a battezzarla in Chiesa. E chi vive “semplicemente” insieme da quarant’anni, quando i diritti civili non esistevano. Teresa e Luna, Marco e Diego, Filippo e Daniele, Carlo e Pierpaolo, Alessandro e Adriano, Simona e Stefania, Antonio e Andrea, Damiano e Sergio, Cristina e Annalisa, Sandro e Massimo, Giorgia e Francesca, Giovanni e Stefano, guidati dalla mano di Giovanni Follesa, indicano che il percorso intrapreso, anche in Italia, è quello giusto, malgrado sia ancora carente in alcuni punti, a partire dal tema delle adozioni.
“We are family” è un libro ricco di umanità, un esempio positivo per chi cerca il coraggio di mostrarsi senza maschere e vivere finalmente la propria vita; ma ha soprattutto la forza di insegnare, a chi ancora non vuole comprendere, che la famiglia non è unica ma esistono diverse famiglie, senza discriminazioni. Ciò che lega le famiglie è un solido e profondo programma affettivo.

 
Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera