Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Donne sarde

sensibilità primitive ; Cibo - Relazioni - Qualità della vita
Donne sarde - Gisella Rubiu, Taphros (2016)

Author/s Gisella Rubiu
Publisher Taphros
Edition Olbia, September 2016
Pages 128 (illustrated)
Series Le guide rosse
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 10,00
Presentation Giuseppe Loi
Tonino Loddo
Release language Italian

  Further details

The work

Il libro si espande, presto e con leggerezza, su ogni aspetto del loro essere e del loro agire in famiglia e nella società, creando un affresco molteplice e polivalente. Non è questione di matriarcato. È qualcosa che va oltre e che supera gli stereotipi antropologici cui siamo abituati. Perché sono donne che sanno vivere dimensioni dell´esistenza molteplici e complementari.


«E se questo libro nasce nelle intenzioni dell´autrice con lo scopo dichiarato di studiarne lo stile di vita e le abitudini alimentari nel più ampio quadro dello studio della longevità delle popolazioni ogliastrine, ben presto si capisce che questo è solo il punto di partenza. Perché il libro si espande, presto e con leggerezza, su ogni aspetto del loro essere e del loro agire in famiglia e nella società, creando un affresco molteplice e polivalente.
Non è questione di matriarcato. È qualcosa che va oltre e che supera gli stereotipi antropologici cui siamo abituati. Perché sono donne che sanno vivere dimensioni dell´esistenza molteplici e complementari.
Non solo custodi del focolare durante i periodi lunghi della transumanza e del pascolo al monte, ma anche abili consigliere, protagoniste attive del vivere sociale, conoscitrici dei rimedi naturali per risolvere i problemi di salute, artiste nel tessere e nel ricamare, garanzia di sicurezza sociale. Presenza rincuorante.»

Dalla presentazione di Tonino Loddo

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work