Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Il promontorio di Sant´Elia in Cagliari



Il promontorio di Sant´Elia in Cagliari - Guido Bartolo, Jo De Waele, Alessandro Tidu, Editrice S´Alvure di Silvio Pulisci (2005)

Il volume mira a far meglio conoscere il Promontorio di Sant´Elia nei sui vari aspetti: escursionistico, paesaggistico, naturalistico, geologico, paleontologico, archeologico e storico.

Author/s Guido Bartolo
Jo De Waele
Alessandro Tidu
Publisher Editrice S´Alvure di Silvio Pulisci
Edition Oristano, 2005
Pages 350 (illustrated)
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 25,00
Presentation Emilio Floris
Foreword Gli Autori
Release language Italian

  Further details

The work

Il volume mira a far meglio conoscere il Promontorio di Sant´Elia nei sui vari aspetti: escursionistico, paesaggistico, naturalistico, geologico, paleontologico, archeologico e storico. Il testo inizia con un´introduzione che descrive la città di Cagliari accennando ai Santi che hanno dato il nome al Promontorio. Seguono i capitoli che 8illustrano la zona in generale, partendo da quattro itinerari, passando per le citazioni che nel corso dei secoli sono state fatte da numerosi autori e terminando con i cenni storici e il folclore. Vengono quindi illustrati gli aspetti specifici che vanno dall´archeologia alle chiese, dalle antiche costruzioni militari alle caserme, dalle saline alla colonia penale, dalla colmata al lazzaretto per arrivare ai Borghi San Bartolomeo e Sant´Elia. Seguono gli aspetti naturalistici, con i cenni geomorfologici e paleontologici, la flora e la fauna, con una sezione a parte sugli aspetti speleologici. Il lavoro si conclude con una succinta relazione sulle Palestre di roccia.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work