Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

L´alba è già passata



L´alba è già passata - Daniele Manca, Condaghes (2023)

Non solo un giallo, ma anche la cronaca di quegli anni e delle aspettative di un'intera regione, insieme al diario di un'esperienza umana e professionale decisiva per il giudice lombardo, destinata a cambiarlo per sempre e a insegnargli cosa conta nella vita.

Autore/i Daniele Manca
Editore Condaghes
Edizione Cagliari, Maggio 2023
Pagine 224
Collana Narrativa tascabile - I supertascabili
Genere Narrativa
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 18,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Davide Leonardi, giudice istruttore fresco di nomina, arriva in Sardegna nell´autunno del 1969 per ricoprire un incarico che ritiene provvisorio. Il tempo di fare esperienza per poi tornare nella sua Brescia.
Autunno 1969: è un periodo di grandi speranze per Oristano e la Sardegna. La città attende fiduciosa di diventare provincia, nell'isola arrivano le grandi industrie della petrolchimica e nascono i primi famosi insediamenti turistici. Sembra finalmente possibile una grande Rinascita economica e sociale, come viene chiamato l'ambizioso programma di interventi dello Stato per cambiare il volto della regione.
È in questo contesto che si trova a indagare Davide Leonardi, all´alba della sua carriera e del suo rapporto con una terra a lui del tutto sconosciuta.
Mentre cerca di capire la sfuggente realtà di Oristano, gli piomba addosso il suo primo caso: il cadavere di un pastore prossimo al matrimonio viene ritrovato con un pallettone in corpo nelle campagne di un paese dell'interno. Leonardi, curioso e riflessivo, non delega ad altri come imporrebbe il suo ruolo, ma si cala in prima linea nelle indagini di un omicidio che da subito appare insolito, tra vecchie pratiche criminali e complicate frequentazioni della vittima e della sua bellissima fidanzata, entrambi iscritti alla sezione locale del PCI.
Il giovane giudice dovrà fare i conti col fascino della Sardegna, in cui velocemente stanno cambiando antiche abitudini e modi di essere.

Note


Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera
  Note