Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Jerzesi nelle Guerre del Duce 1936-1945



Jerzesi nelle Guerre del Duce 1936-1945 - Tonino Serra, Gianfranco Loi, Raffaele Serra, Condaghes (2021)

Raccolta di testimonianze degli anziani ed elenco di tutti i richiamati di leva e combattenti nella Seconda Guerra Mondiale del paese di Jerzu.

Autore/i Tonino Serra
Gianfranco Loi
Raffaele Serra
Editore Condaghes
Edizione Cagliari, Agosto 2021
Pagine 640 (illustrato)
Collana Quaderni
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 30,00
Presentazione Carlo Lai
Prefazione Tonino Serra
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Questo è il secondo dei due libri concepiti per onorare la memoria di chi ha sofferto per le guerre altrui e per perpetuare nella comunità la storia delle centinaia di jerzesi chiamati alle armi. Un libro doveroso, che si vuole consegnare alle nuove generazioni, per non dimenticare.

«Si ripeteva con un tragico e incredibile parallelismo quanto era successo alla vigilia della Grande Guerra. Anche allora l´Italia era stremata dalle guerre in Abissinia e in Libia e impossibilitata a reintegrare gli arsenali svuotati dallo sforzo bellico; e come nella primavera del 1915, le parti in conflitto corteggiavano l´Italia promettendo di risolvere questioni territoriali importanti. Erano cambiati i protagonisti della Storia, ma la possibilità di ottenere “parecchio” di giolittiana memoria senza la guerra, era ancora possibile; e, come nel 1915, l´Italia rinunciò a sfruttare la possibilità di essere l´ago della bilancia tra le grandi potenze e preferì il disastro al compromesso e alla difesa pacifica dei propri interessi.»

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera