Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Riccino e Riccetta



Riccino e Riccetta - Rita Atzeri, Condaghes (2020)

Antonio Gramsci raccontato ai più piccoli

Un libro divertente e simpatico per far conoscere la vita e l'opera di Antonio Gramsci ai bambini delle prime classi della scuola elementare. La storia prende spunto dalle lettere che il filosofo sardo scrisse ai suoi figli dal carcere.

Autore/i Rita Atzeri
Illustratore/i Eva Rasana
Editore Condaghes
Edizione 2
Cagliari, Settembre 2020
Pagine 80 (illustrato)
Collana Aìnas
Genere Ragazzi
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 12,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Due piccoli ricci, fratellino e sorellina, vengono “rapiti”, una sera d´estate, da Nino che li porta a casa sua. Il vivace ragazzino altri non è che il futuro filosofo e politico Antonio Gramsci. Grazie ai racconti dei due ricci, possiamo scoprire tante cose sulla vita di Antonio e ascoltare fiabe bellissime, sì, proprio quelle che Antonio scriverà per i suoi figli dal carcere dove è stato ingiustamente rinchiuso.

Note

Questo libro nasce con lo scopo di diffondere la conoscenza del pensiero di Antonio Gramsci. Si sviluppa attraverso attività e interventi di installazione multimediale presso la Casa Natale Gramsci di Ales in primis, ma prevede anche la produzione di spettacoli, un bando di residenza artistica e la creazione di una rete nazionale di luoghi gramsciani.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera
  Note