Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

L´ultima vestizione



L´ultima vestizione - Bruno Rombi, Condaghes (2018)

Autore/es Bruno Rombi
Editore Condaghes
Editzione Cagliari, Santandria 2018
Pàginas 80
Collana Narrativa tascabile
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 9,00
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Chiamata a vestire, per l´ultimo suo viaggio, il corpo di una giovinetta barbaramente uccisa, la vestitrice dei defunti Angela Spegu, che ha appreso il suo mestiere dal padre becchino, non solo decide che quella della ragazza sarà l´ultima sua vestizione di un defunto, ma anche di intraprendere una sua indagine, al fine di capire che cosa si celi dietro tanta barbarie. Lo scavo nell´ambiente socio-culturale della regione convoglierà, nella sua ricerca, elementi storici, archeologici e mitologici che finiscono per completare il quadro del tessuto connettivo del Sulcis e fornire una probabile dinamica del delitto stesso.

Con il romanzo L´ultima vestizione Bruno Rombi ritorna, come nei precedenti Una donna di carbone e Un oscuro amore, così come nel libro di racconti Il mare è una sirena, a descrivere il tessuto urbano e socio-culturale del suo Sulcis, regione della Sardegna da lui ben conosciuta.
Il pretesto di un delitto, rimasto irrisolto, gli fornisce lo spunto per creare un nuovo personaggio, un becchino donna che, indignata dalla dinamica dell´uccisione di una fanciulla, nella quale vede riflessa l´immagine della figlia, cessa di vestire i defunti per esaminare la trama del delitto al fine di scoprirne gli autori. Il che comporterà non pochi rischi per lei.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera