Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Gherreris

dai bronzetti alle statue di MontŽe Prama
Gherreris - Alessandro Atzeni, Condaghes (2016)

Nel lungo cammino storico della Civiltà Nuragica come sono mutati nei secoli i "gherreris" che abitavano lŽIsola? Cosa hanno ereditato dalle altre culture, e di cosa sono stati creatori, artefici o innovatori?

Autore/i Alessandro Atzeni
Editore Condaghes
Edizione Cagliari, Dicembre 2016
Pagine 208 (illustrato)
Collana Archèos
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 18,00
Introduzione Alessandro Atzeni
Lingua di pubblicazione italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Gherreris è il frutto di uno studio decennale sulla bronzistica e sulla statuaria nuragica, basato su un moderno approccio alla materia attraverso tecniche multidisciplinari e ricostruttive, che coniugano lo studio delle fonti archeologiche, la pratica delle arti marziali storiche, la rievocazione e lŽarcheologia sperimentale.
Attraverso un percorso strutturato in agevoli capitoli espositivi vengono esaminate e descritte minuziosamente tutte le varie e differenti componenti delle armature e delle armi dei guerrieri nuragici, analizzate sulla base di un attento studio dei bronzetti e dei Giganti di MontŽe Prama e attraverso la ricostruzione e lŽutilizzo pratico di tali reperti da parte di esperti marzialisti certificati e di cultori della materia.
Alla luce di questa peculiare metodologia di ricerca, vengono presentate una serie di teorie innovative riguardanti lŽinterpretazione delle minute statuine nuragiche in bronzo e dei Giganti scolpiti nella pietra, approdando a interessanti e affascinanti conclusioni sullŽidentità delle figure rappresentate: capi, guerrieri, eroi, gladiatori o vittime sacrificali?

Tra la fine dellŽEtà del Bronzo Antico e gli inizi del Bronzo Medio compare in Sardegna la prima manifestazione della civiltà Nuragica. Fino alla conquista cartaginese del 525 a.C., questa cultura seguirà un incredibile sviluppo, evolvendosi costantemente e trasformandosi a contatto con le popolazioni esterne. In questo lungo cammino storico, in questo percorso di fruttuosi incontri e di inevitabili scontri, come sono mutati nei secoli i gherreris che abitavano lŽIsola? Cosa hanno ereditato dalle altre culture, e di cosa sono stati creatori, artefici o innovatori?
Il percorso offerto in questa Opera conduce il lettore alla scoperta di unŽaffascinante realtà sepolta nei secoli, in cui la dimensione della lotta, del combattimento e della guerra stessa diventa una finestra attraverso cui osservare la società e le sue gerarchie, come i culti e le tradizioni dellŽantico popolo dellŽIsola di Sardegna.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   e-mail Invia questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera