Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Gherreris

dai bronzetti alle statue di Mont´e Prama
Gherreris - Alessandro Atzeni, Condaghes (2016)

Nel lungo cammino storico della Civiltà Nuragica come sono mutati nei secoli i "gherreris" che abitavano l´Isola? Cosa hanno ereditato dalle altre culture, e di cosa sono stati creatori, artefici o innovatori?

Author/s Alessandro Atzeni
Publisher Condaghes
Edition Cagliari, December 2016
Pages 208 (illustrated)
Series Archèos, n° 7
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 18,00
Introduction Alessandro Atzeni
Release language Italian

  Further details

The work

Gherreris è il frutto di uno studio decennale sulla bronzistica e sulla statuaria nuragica, basato su un moderno approccio alla materia attraverso tecniche multidisciplinari e ricostruttive, che coniugano lo studio delle fonti archeologiche, la pratica delle arti marziali storiche, la rievocazione e l´archeologia sperimentale.
Attraverso un percorso strutturato in agevoli capitoli espositivi vengono esaminate e descritte minuziosamente tutte le varie e differenti componenti delle armature e delle armi dei guerrieri nuragici, analizzate sulla base di un attento studio dei bronzetti e dei Giganti di Mont´e Prama e attraverso la ricostruzione e l´utilizzo pratico di tali reperti da parte di esperti marzialisti certificati e di cultori della materia.
Alla luce di questa peculiare metodologia di ricerca, vengono presentate una serie di teorie innovative riguardanti l´interpretazione delle minute statuine nuragiche in bronzo e dei Giganti scolpiti nella pietra, approdando a interessanti e affascinanti conclusioni sull´identità delle figure rappresentate: capi, guerrieri, eroi, gladiatori o vittime sacrificali?

Tra la fine dell´Età del Bronzo Antico e gli inizi del Bronzo Medio compare in Sardegna la prima manifestazione della civiltà Nuragica. Fino alla conquista cartaginese del 525 a.C., questa cultura seguirà un incredibile sviluppo, evolvendosi costantemente e trasformandosi a contatto con le popolazioni esterne. In questo lungo cammino storico, in questo percorso di fruttuosi incontri e di inevitabili scontri, come sono mutati nei secoli i gherreris che abitavano l´Isola? Cosa hanno ereditato dalle altre culture, e di cosa sono stati creatori, artefici o innovatori?
Il percorso offerto in questa Opera conduce il lettore alla scoperta di un´affascinante realtà sepolta nei secoli, in cui la dimensione della lotta, del combattimento e della guerra stessa diventa una finestra attraverso cui osservare la società e le sue gerarchie, come i culti e le tradizioni dell´antico popolo dell´Isola di Sardegna.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services