Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

I racconti di Nino

in viaggio tra le lettere dal carcere di Antonio Gramsci "ai più piccoli"
I racconti di Nino - Antoni Arca, Condaghes (2007)

Un ´piccolo´ libro per un grande uomo!

La vita di uno dei più grandi pensatori del Novecento raccontata in modo semplice ai lettori più piccoli. L´autore mette in luce la grande umanità di Antonio Gramsci utilizzando i testi delle sue lettere dal carcere.

Autore/i Antoni Arca
Illustratore/i Annalisa Masala
Editore Condaghes
Edizione Cagliari, Agosto 2007
Pagine 96 (illustrato)
Collana Il Trenino verde, n° 31
Genere Ragazzi
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 8,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Nino è un bimbo speciale e poi un ragazzetto diverso. Una malattia gli ha deformato la spina dorsale rendendolo un gobbetto. Ma questo, se gli ha reso un po´ più triste la vita, forse gli ha dato la possibilità di imparare a guardare nella realtà delle cose. Da grande Nino - Antonio Gramsci - era un uomo che metteva la libertà e i diritti umani al di sopra di tutto. Ma in Italia c´era al governo una dittatura, che lo fece arrestare e condannare perché osava dire la verità. Negli undici anni di prigionia, Nino scrisse lettere agli amici, ai famigliari in Sardegna, alla moglie e ai figli in Russia. Sono lettere struggenti, perché vere, sono lettere belle come fiabe. E in questo libro ve ne sono dodici, di fiabe, un numero magico dato da 11 più 1: undici gli anni di carcere e detenzione condizionata, uno l´anno che Antonio non ebbe per ritornare alla sua casa e vivere da uomo libero.
Attraverso i dodici racconti, ricavati dalla lettura delle sue centinaia di lettere, i lettori, grandi e piccini, potranno scoprire un libro utile e bello che cerca di restituire Gramsci alla sua Ghilarza e insieme di ricostruirne la voce e il canto.

Note

Per bambini dai sette ai dieci anni.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera
  Note