Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Sardegna fra tante lingue

il contatto linguistico in Sardegna dal Medioevo a oggi
Sardegna fra tante lingue - Roberto Bolognesi, Wilbert Heeringa, Condaghes (2005)

E´ una controstoria della lingua sarda che mette a confronto alcuni fra i più radicati e diffusi pregiudizi sul sardo con le conoscenze acquisite nel corso degli ultimi decenni nel campo della linguistica, della storia e dell´antropologia della Sardegna.

Autore/i Roberto Bolognesi
Wilbert Heeringa
Editore Condaghes
Edizione Cagliari, Maggio 2005
Pagine 144
Collana Aìnas
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 15,00
Introduzione Roberto Bolognesi
Prefazione Maurizio Virdis
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Sardegna fra tante lingue è una controstoria della lingua sarda. Questa ricerca mette a confronto alcuni fra i più radicati e diffusi pregiudizi sul sardo con le conoscenze acquisite nel corso degli ultimi decenni nel campo della linguistica, della storia e dell´antropologia della Sardegna. Con il loro studio, gli autori mettono in chiaro che il sardo non è una lingua arcaica – e non lo sono nemmeno i suoi dialetti più conservatori – mentre il campidanese non solo non è il risultato di un contatto intenso con il pisano, ma è addirittura la varietà del sardo più lontana dall´italiano.
Sardegna fra tante lingue, oltre a presentare i pregiudizi contenuti nei lavori standard sulla linguistica sarda e a compararli con i dati storici, antropologici e linguistici contenuti in studi indipendenti effettuati a partire dalla fine degli anni ´70 del secolo scorso, contiene anche le misurazioni effettuate al computer delle distanze fonetiche, morfologiche e lessicali tra 54 dialetti sardi e le varie lingue che hanno svolto un ruolo politicamente dominante in Sardegna. Le misurazioni effettuate contraddicono chiaramente questi pregiudizi.
Sardegna fra tante lingue offre una visione spregiudicata della storia linguistica della Sardegna e permette di relegare nel mondo della mitologia i pregiudizi sulla purezza o meno dei vari dialetti sardi.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera