Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Studi sulla società e l´economia della Sardegna giudicale



Studi sulla società e l´economia della Sardegna giudicale - Carlo Livi, Carlo Delfino editore & C. (2017)

Author/s Carlo Livi
Publisher Carlo Delfino editore & C.
Edition Sassari, July 2017
Pages 128
Series Scienze umane
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 22,00
Introduction Carlo Livi
Release language Italian

  Further details

The work

I tre saggi qui presentati si riferiscono ad alcuni aspetti della Sardegna giudicale finora trascurati o non correttamente valutati dagli studiosi.
Il primo pone in evidenza il diverso ´peso´ che avevano nei singoli regni le grandi componenti dell´élite – il giudice, i suoi familiari, i maiorales, gli ufficiali pubblici – e il diverso rapporto fra area pubblica e area privata dell´economia.
Il secondo tratta un argomento decisamente circoscritto – le condizioni del villaggio logudorese di Salvennor verso il 1130 – alla luce però di una documentazione eccezionalmente ampia.
Il terzo saggio, dedicato all´evoluzione economica e sociale dell´isola nel periodo giudicale, è basato sulle indicazioni ricavabili al riguardo dalle fonti a disposizione e sulla loro cronologia, che fanno luce, sia pure parziale, sul fenomeno di fondo – il graduale passaggio da un´economia chiusa, basata sull´autoconsumo ad un´economia di mercato e monetaria – e sui suoi molteplici riflessi sul mondo isolano, in particolare sulla dinamica delle classi sociali, sui mezzi di scambio e le misure del valore, sul sistema tributario.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work