Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Bosa

la città e il suo territorio dall´età antica al mondo contemporaneo
Bosa - Antonello Mattone, et al., Carlo Delfino editore & C. (2016)

Author/s Antonello Mattone
et al.
By Antonello Mattone
Maria Bastiana Cocco
Publisher Carlo Delfino editore & C.
Edition Sassari, October 2016
Pages 842 (illustrated)
Series Paesi, città, regioni
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 65,00
Foreword Antonello Mattone
Release language Italian

  Further details

The work

Il volume raccoglie gli atti del convegno di studi svoltosi a Bosa nell´ottobre 2014, promosso dall´Università degli Studi di Sassari, dal Centro interdisciplinare di studi storici e dal Comune di Bosa, col sostegno della Diocesi di Alghero-Bosa. È anche un omaggio al professor Attilio Mastino alla scadenza del suo mandato rettorale.
I contributi, frutto del lavoro di ricerca di oltre ottanta Autori, offrono una visione ampia e completa della storia di Bosa, nelle sue problematiche e nei sui tratti identitari caratteristici quali l´incertezza delle origini e delle istituzioni, la presenza del castello, del fiume Temo e del porto fluviale, il rapporto col vasto territorio della Planargia e di Montresta, la pesca del corallo e la significativa vicenda culturale e istituzionale, dagli statuti medievali ai poeti e letterati cinquecenteschi.
Il lavoro si suddivide in cinque sezioni; le prime quattro tracciano un profilo della città nei diversi periodi storici: dalla preistoria alla tarda antichità, il periodo medievale, l´età moderna (dal Cinquecento al primo Ottocento) e l´età contemporanea (dal Risorgimento al secondo dopoguerra). L´ultima parte infine affronta le tematiche dell´ambiente, del paesaggio, dell´agricoltura, della storia naturale e dell´urbanistica.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work