Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Il grifone

strategie di conservazione nel Parco di Porto Conte
Il grifone - Mauro Aresu, Riccardo Paddeu, Antonio Torre, Carlo Delfino editore & C. (2014)

Author/s Mauro Aresu
Riccardo Paddeu
Antonio Torre
By Antonio Torre
Publisher Carlo Delfino editore & C.
Edition Sassari, December 2014
Pages 128 (illustrated)
Series I Quaderni del Parco di Porto Conte, n° 6
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 15,00
Foreword Antonio Torre
Release language Italian

  Further details

The work

La colonia dei Grifoni presente nel Promontorio di Capo Caccia si trova ancora oggi in uno stato di grave minaccia d´estinzione per diverse cause alcune delle quali insistono in territori esterni al Parco. Sarà a questo punto impegno del Parco di Porto Conte quello di continuare le azioni di conservazione già avviate all´interno dei propri confini e attivarne delle altre, al di fuori, in collaborazione con le Istituzioni competenti al fine di garantire la conservazione di questa specie rappresentativa della cultura agro-pastorale della Sardegna. Ci auguriamo che la pubblicazione di questo sesto volume dei "Quaderni del Parco di Porto Conte", dedicato al Grifone, possa contribuire a evidenziare l´importanza di questa specie e a focalizzare le problematiche che sono alla base della sua drastica diminuzione numerica in Sardegna.

La collana "I Quaderni del Parco di Porto Conte" nasce dalla collaborazione instaurata tra il Parco Naturale Regionale di Porto Conte e la casa editrice Carlo Delfino di Sassari. Scopo della collana è quello di divulgare le conoscenze ambientali e storiche del territorio del Parco e dell´area vasta, in particolare i risultati delle ricerche promosse dall´Ente di gestione.
I temi che possono essere trattati spaziano da quelli di carattere generale, che seguono un approccio multidisciplinare e il più possibile olistico, a quelli dedicati a problemi specifici di gestione e rivolti alla conservazione dei diversi aspetti della biodiversità e della storia culturale del luogo. I Quaderni intendono offrire ai lettori maggiormente interessati la possibilità di conoscere aspetti talvolta inediti o poco conosciuti di uno dei territori più suggestivi a straordinari dell´intero Mediterraneo.
La collana si avvale di un qualificato Comitato Scientifico composto dai Professori Giovanni Maciocco, Giovanni Azzena, Giorgio Peghin, Nicola Sechi e Marco Vannini, che garantiscono iI rigore scientifico dei contenuti dei testi e la scelta del temi trattati.

 
Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work