Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

dal costa smeralda al mondiale



dal costa smeralda al mondiale - Marco Giordo, Carlo Delfino editore & C. (2016)

Author/s Marco Giordo
Translator/s Roberta Giordo
Illustrator/s Mc Klein
Manrico Martella
Publisher Carlo Delfino editore & C.
Edition Sassari, February 2016
Pages 226 (illustrated)
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 35,00
Presentation Sébastien Loeb
Release language Italian
Bilingual text on facing pages English

  Further details

The work

Il rally in Sardegna è un fatto sociale oltre che uno sport, essendo radicato nel territorio e nella cultura della maggior parte dei suoi abitanti. Nella memoria della gente i primi Rally Costa Smeralda sono infatti ricordati come un qualcosa di mitico, di speciale. Per tutto gli appassionati sardi di questa specialità, anche per me, Henri Toivonen resta ancora un´icona, una specie di Gigi Riva dei rally. La mia carriera di giornalista è iniziata nel 1984 commentando la gara smeraldina sulle frequenze dell´emittente locale Radio Hobby, proprio per seguire le gesta del campionissimo finlandese che vinse quel 7° Rally Costa Smeralda sulla Porsche nonostante avesse le stampelle.
Poi nel 1994 la gara si fermò e riprese nel 1998 con il patrocinio della Sardegna Grandi Eventi, riacquistando con il tempo validità per l´italiano, ma solo nel 2004 in Sardegna sono tornati a correre i grandi campioni con l´arrivo del mondiale grazie al Rally Italia Sardinia (diventato poi Rally Italia Sardegna). E così è rifiorita di nuovo la grande passione dell´isola per i rally ed i suoi campioni degli anni duemila, Sainz, Solberg, Loeb, Gronholm, Hirvonen, Latvala ed Ogier. E quella nuova gara, il Rally Italia Sardegna appunto, è diventato un appuntamento fisso nel calendario del campionato del mondo, grazie alla selettività, alla spettacolarità ed allo bellezza degli sterrati dell´isola dei quattro mori.
Questo libro vuole anzitutto ricordare i campioni del passato, illustrare ai più giovani le emozioni che trasmisero quei piloti che corsero le prime sedici edizioni del Costa Smeralda, ed evocare inoltre l´immagine di quei campioni che oggi con le loro memorabili imprese stanno dando lustro agli sterrati della Sardegna nel mondiale rally.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work