Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Platamona

1951 - 2014 - nascita e declino
Platamona - Alessandro Ponzeletti, Carlo Delfino editore & C. (2014)

Author/s Alessandro Ponzeletti
By Sara De Paolini
Nino Tavera
Illustrator/s Simona Goxhoi
et al.
Publisher Carlo Delfino editore & C.
Edition Sassari, July 2014
Pages 192 (illustrated)
Series Sardegna contemporanea
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 45,00
Introduction L´Editore
Release language Italian

  Further details

The work

Perché un libro su Platamona? Perché da anni questa fetta di territorio suddiviso fra Sassari, Sorso e Porto Torres, tra la torre di Abbacurrente e il Lido Iride, vive una condizione assai particolare:
è una sorta di ´fantasma´ che rivive nei ricordi di tanti concittadini, una visione alla quale fa da contraltare la situazione reale, connotata dall´oggettivo declino della Platamona odierna.
Il volume illustra Platamona sotto vari aspetti (storia, ambiente, società). Un excursus storico dal Medioevo al 1951 consente di ricostruire la nascita della ´Sassari Marina´, il nome della neonata
borgata che allora doveva diventare lo sbocco dei Sassaresi al mare. Seguono i momenti salienti della ´Spiaggia dei Sassaresi´ meta balneare e dei ´sabati sera´ dei Sassaresi del periodo del boom economico; poi il periodo di ´stasi´ degli anni Settanta e quindi lo ´smantellamento´ avvenuto negli anni Ottanta di quelle strutture (casotti e Lido Iride) che di fatto erano elementi portanti del ´sistema Platamona´; alla fine è documentato lo stato dell´attuale condizione precaria che aspetta risposte da parte degli enti pubblici e delle imprese private. A chiusura del libro è una proposta progettuale per sollecitare, per dire che si può e si deve ricominciare anche a Platamona.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work