Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Rossi abbaia in classe



Rossi abbaia in classe - Antonio Budruni, Carlo Delfino editore & C. (2014)

Autore/es Antonio Budruni
Editore Carlo Delfino editore & C.
Editzione Sassari, Cabudanni 2014
Pàginas 192
Collana Narrativa
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 15,00
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Il romanzo – che narra la storia di una scuola professionale sarda – può essere considerato un ´instant book´ poiché appare al lettore come un film girato oggi in presa diretta. La vicenda del protagonista, il professore di scienza degli alimenti Carlo Russu, è paradigmatica di quella di moltissimi insegnanti sardi e italiani che, a un passo dalla pensione, sono stati risospinti indietro da un Governo che non ama la scuola, l´istruzione e la cultura. Da un Governo che non rispetta la Costituzione, che sta precipitando la scuola pubblica nel caos e che considera la professione del docente inutile o quasi.
Carlo Russu vive con rabbia la decadenza della scuola pubblica e della stessa civiltà italiana. Nell´affresco che emerge dalla narrazione, lo scenario nazionale fa da sfondo alla vicenda locale, nella quale si stagliano le figure, talvolta stereotipate, del preside, dei colleghi, degli alunni – spesso pigri e indolenti, accomunati da interessi materiali dettati dalle mode; sempre meno capaci di un uso corretto della lingua italiana, sempre più ridotta allo slang mutuato dai social network e dalla scrittura degli sms – in un contesto degradato anche nelle relazioni personali e nel quale si va via via perdendo il senso vero dell´istruzione e della formazione.
Dal romanzo, emerge una generazione di studenti ai quali è negato il futuro da una società degli adulti intenta a ritagliarsi i propri spazi vitali con tutti gli strumenti possibili, tra i quali la corruzione, il ricatto, l´appropriazione indebita e la rapina delle risorse pubbliche.
La conclusione del romanzo è insieme drammatica e comica, prefigurando uno scenario nazionale che cita, in parte, il film ´Il Caimano´ di Nanni Moretti.
´Rossi abbaia in classe´ è un romanzo che mette a nudo la difficile realtà del Paese, così come può essere percepita dall´interno di una scuola superiore sarda e interroga tutti – docenti, alunni, famiglie e istituzioni – sulle cause profonde del decadimento economico, sociale e culturale dell´Italia e sulle sofferenze materiali e morali che tale situazione determina sulla carne viva dell´intera popolazione

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera