Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Giuseppe Garibaldi: il destino della salma



Giuseppe Garibaldi: il destino della salma - Ugo Carcassi, Carlo Delfino editore & C. (2014)

Author/s Ugo Carcassi
Publisher Carlo Delfino editore & C.
Edition Sassari, February 2014
Pages 184 (illustrated)
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 20,00
Presentation Giuseppe Garibaldi
Introduction Ugo Carcassi
Leando Mais
Tiziana Pusceddu
Foreword Laura Donati
Release language Italian

  Further details

The work

Questo libro di Ugo Carcassi, stilato con la collaborazione di Leandro Mais e Tiziana Pusceddu, oltre che fornire dati interessanti dal punto di vista medico riguardanti l´infermità e le cause della morte di Giuseppe Garibaldi, costituisce un completamento di quanto già dettagliatamente esposto nel suo precedente contributo: Giuseppe Garibaldi: la salma imbalsamata o bruciata? Fatti ed ipotesi edito da Carlo Delfino nel 2010.
Il libro, infatti, in base a dati riportati da vari autori coevi ricostruisce le varie fasi della definitiva sepoltura della salma di Giuseppe Garibaldi. Elemento centrale di questa attenta e puntuale verifica è rappresentato dalla lettera olografa di Enrico Albanese indirizzata alla moglie Milia, nella quale si scusa per il ritardato rientro a Palermo dovuto al difficile modellamento del lastrone di granito destinato a ricoprire la tomba dell´Eroe dei due mondi.
L´attenta valutazione di tutti questi dati porta a concludere e di fatto certificare che la salma di Garibaldi è stata veramente inumata nella tomba del piccolo cimitero di famiglia a Caprera, cosa di cui da sempre ero certo.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work