Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

I nuragici, i fenici e gli altri

Sardegna e Mediterraneo tra Bronzo Finale e Prima Età del Ferro
I nuragici, i fenici e gli altri - Paolo Bernardini, et al., Carlo Delfino editore & C. (2012)

Atti del I Congresso Internazionale tenutosi in occasione del venticinquennale del Museo ´Genna Maria´ di Villanovaforru 14-15 dicembre 2007.

Author/s Paolo Bernardini
et al.
By Paolo Bernardini
Mauro Perra
Publisher Carlo Delfino editore & C.
Edition Sassari, March 2012
Pages 320 (illustrated)
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 45,00
Afterword Marco Edoardo Minoja
Release language Italian

  Further details

The work

Il volume raccoglie gli Atti del I Congresso Internazionale tenutosi in occasione del venticinquennale del Museo ´Genna Maria´ di Villanovaforru (14-15 dicembre 2007).
Nei secoli di passaggio tra la fine del II e lo sviluppo del I millennio a.C. la Sardegna è un mondo in fermento: Ichnoussa, la grande impronta al centro del Mediterraneo, è il segno di un piede che corre veloce e trascina l´isola e i suoi abitanti verso cambiamenti epocali.
Da Sarroch fino a Sant´Imbenia, dal Sinis fino al golfo di Olbia, l´intero territorio sardo svela i segni inequivocabili di tale fermento: sono le tracce lasciate da un generale contesto di radicali mutamenti, che investe in modo complessivo il Mediterraneo, ne trasforma le economie e i rapporti commerciali, ne ridefinisce la capacità di ingenerare progresso tecnologico, sviluppo sociale, mutamento di assetti politici. Tracce leggibili nella cultura materiale, nelle trasformazioni territoriali, nei percorsi e nei processi di acquisizione, scambio,
diffusione. In Sardegna, come in molte altre parti del Mediterraneo, è proprio questo fermento a mettere in moto quel ´processo di rielaborazione attiva´, per usare un´espressione di un grande conoscitore dei processi di trasformazione quale è Bruno d´Agostino, felicemente
ricordato in questo volume da Massimo Botto, che veicola ogni momento di contatto con l´altro verso una nuova fase di sé anche nei processi di determinazione culturale.
Attraverso le relazioni presentate con ampiezza di argomento e di trattazione al convegno di Villanovaforru osserviamo per intero il processo che si compie in quella parabola, lunga mezzo millennio.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work