Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

I grandi testi della lingua etrusca

tradotti e commentati
I grandi testi della lingua etrusca - Massimo Pittau, Carlo Delfino editore & C. (2011)

Autore/i Massimo Pittau
Editore Carlo Delfino editore & C.
Edizione Sassari, Novembre 2011
Pagine 228 (illustrato)
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 29,00
Introduzione Massimo Pittau
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

La presente opera contiene l´interpretazione e la traduzione di 13 dei più lunghi e importanti testi della lingua etrusca e precisamente di questi: 1. Liber linteus della Mummia di Zagabria; 2. Tabula Capuana; 3. Tabula Cortonensis; 4. Cippus di Perugia; 5. Lamine auree di Pirgi; 6. Fegato di Piacenza; 7. Elogio funebre di Laris Pulenas; 8. Defixio di Monte Pitti; 9. Scritta di San Manno di Perugia; 10. Scritta dell´Arringatore; 11. Scritta sepolcrale dei Claudii; 12. Iscrizione del Guerriero; 13. Lamina di Magliano.
L´Autore è il linguista che ha dedicato alla lingua etrusca più tempo (oltre 30 anni) e più scritti (12 libri e un centinaio di articoli in riviste specializzate) rispetto a qualsiasi altro etruscologo, avendo coinvolto nella sua ricerca e nella sua sua analisi l´elevato numero di circa 1.000 appellativi, 2.500 antroponimi e 1.600 testi etruschi.
Egli ha la ferma convinzione che si debba finalmente porre termine al pregiudizio corrente, secondo cui la lingua etrusca sarebbe tutta un mistero, il quale attenderebbe ancora il geniale scopritore della ´chiave della sua decifrazione´. Egli è convinto di potere, anche in questa sua nuova opera, dare la prova del fatto che «la lingua etrusca non è un mistero!»

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera