Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Giave

testimonianze archeologiche
Giave - Lavinia Foddai, Carlo Delfino editore & C. (2010)

Author/s Lavinia Foddai
Publisher Carlo Delfino editore & C.
Edition Sassari, May 2010
Pages 352 (illustrated)
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 38,00
Presentation Amedeo Gesuino Scodino
Release language Italian

  Further details

The work

Nel territorio di Giave la natura disegna paesaggi suggestivi: aspri e incontaminati nelle aree occidentali ed orientali dove ripidi affioramenti di trachite sono frastagliati da innumerevoli anfratti, più dolci nel settore centrale in cui fertili pianure ricche di risorgive si alternano a tavolati calcarei segnati da strette valli un tempo importanti vie naturali di comunicazione.
Nonostante l´estensione contenuta il comprensorio - per la sua posizione lungo antichi percorsi di collegamento alle aree interne - ha costituito un habitat favorevole all´insediamento delle comunità antiche.
La storia di questi luoghi affonda le sue radici in tempi lontani. Ne sono testimonianza eloquente i 55 siti le cui espressioni monumentali segnano il paesaggio sino a divenirne parte integrante: sepolture ipogeiche, nuraghi con annessi villaggi, tombe di giganti, fonti, un tempio ´a megaton´, consentono di ripercorrere la frequentazione del territorio nel corso di un ampio arco cronologico compreso tra il neolitico recente, l´età nuragica, il periodo fenicio, punico e romano.
Il percorso tra le testimonianze antiche ricostruito in quest´opera fornisce un quadro aggiornato del ricco patrimonio archeologico della regione che attende di essere conosciuto e valorizzato.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work