Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Nurkaron

l´arciere dell´isola scomparsa
Nurkaron - Giuseppe Tito Sechi, Carlo Delfino editore & C. (2013)

Il romanzo narra le gesta di Nurkaron aitante giovane arciere, appartenente alle genti Nuragighe, i cui usi e costumi vengono abilmente ricostruiti.

Autore/es Giuseppe Tito Sechi
Editore Carlo Delfino editore & C.
Editzione Sassari, Abrile 2013
Pàginas 328
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 19,00
Prefatzione Giuseppe Tito Sechi
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Nurkaron appartiene alle genti Nuragiche, a quel Popolo che da millenni abita la più grande isola del Mediterraneo occidentale e di essa ha lasciato un monumento indelebile
di Civiltà che, ancora oggi, diffusamente costella con le sue opere ciclopiche ogni contrada e correda i Musei archeologici di molti preziosi reperti.
Le gesta del protagonista del romanzo, aitante giovane arciere, uomo d´azione e poeta, richiamano scenari di vita pubblica e privata del Popolo dei Nuraghi dai narratori mai prima così attentamente indagati.
Significativi e interessanti sono gli aspetti e le peculiarità dell´antica Isola turrita che fanno da sfondo all´azione. Di essi restano tuttora non trascurabili tracce nella lingua, nel carattere, nei costumi, nel canto corale e poetico estemporaneo, in alcuni strumenti musicali, nel ballo in tondo, nel pugilato, nella lotta libera.
Da questo singolare contesto prende avvio il romanzo, ispirato – come racconta l´Autore – dal fortuito ritrovamento di un breve manoscritto della prima metà dell´ottocento, nel quale in breve si narra ´... la strabiliante e surreale storia di Nurkaron e della sua gente, ambientata... nel decimo secolo a.C., nel pieno rigoglio dell´antica Civiltà dei Nuraghi della Sardegna´.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera