Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

La luna nel pozzo



La luna nel pozzo - Marinella Mascia, La Riflessione Davide Zedda Editore (2012)

Autore/es Marinella Mascia
Editore La Riflessione Davide Zedda Editore
Editzione Cagliari, 2012
Pàginas 64
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 10,00
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

In Sardegna ci sono diversi monumenti prenuragici, che vengono chiamati ´pozzi sacri´; il più importante è quello di Santa Cristina in provincia di Oristano. All´interno di questi pozzi veniva celebrato il culto delle acque e della Dea Madre.
La storia si svolge proprio in un villaggio attiguo al pozzo di Santa Cristina. Il racconto parla di una ragazza che visse nell´epoca nuragica; era bellissima e perciò l´usanza voleva che venisse sacrificata alla Dea.
Sua madre, che adorava la figlia più di ogni altra cosa al mondo, non volle però darsi per vinta e così, sfidando le autorità, decise di andare da una maga, dietro consiglio di una conoscente, per propiziarsi gli eventi.
Effettivamente questo consiglio le sarà utile, anche se non privo di pericoli. Dovrà infatti passare attraverso varie peripezie e fughe rocambolesche prima di consegnare alla maga alcuni oggetti, che serviranno per il rituale che ricostruirà in positivo il destino della giovane.
Il pozzo sacro, vicino al villaggio, sarà il palcoscenico finale della storia, dove prenderanno forma gli ultimi eventi, con un finale a sorpresa.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera