Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Il tempo giocondo



Il tempo giocondo - Ernesto Bentivoglia, La Riflessione Davide Zedda Editore (2011)

Autore/es Ernesto Bentivoglia
Editore La Riflessione Davide Zedda Editore
Editzione Cagliari, 2011
Pàginas 268
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 18,00
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Il libro si articola in una serie di racconti: sono alcuni episodi della vita di due personaggi, Francesco e Marco, fra loro in vario modo collegati, il cui ruolo di protagonisti funge da elemento unificatore. Ambedue trascorrono la prima giovinezza negli anni Settanta a Camerino, frequentano l´università senza prenderla troppo sul serio, e sperimentano relazioni amorose con gli esiti insoddisfacenti propri di quell´età. Condividono perciò lo stesso ambiente di passioni e goliardia, ma poi si perdono di vista. Da quel momento in avanti altre vicende di Francesco e di Marco saranno completamente diverse.
Moltissimi anni dopo, per un caso fortuito, tutti e due avranno modo di partecipare alla stessa cena. Sarà inevitabile ripercorrere un po´ il passato con nostalgia. E ci sarà pure qualche conclusione amara, però non verrà meno la prospettiva di un tempo presente, magari non più giocondo, tuttavia ancora pieno di molte opportunità.
L´intera storia si ispira liberamente a fatti reali, vissuti o conosciuti da chi scrive, e rappresentano per lui le due possibili svolte di una stessa esistenza.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera