Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Marianna Sirca



Marianna Sirca - Grazia Deledda, Ilisso (2007)

I fatti narrati da Grazia Deledda in Marianna Sirca sono ambientati nella Sardegna barbaricina, in luoghi rurali e montani realmente esistenti.

Autore/es Grazia Deledda
Editore Ilisso
Editzione Nuoro, Trìulas 2007
Pàginas 208
Collana Bibliotheca Sarda, n° 115
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 12,00
Prefatzione Dante Maffia
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

I fatti narrati da Grazia Deledda in Marianna Sirca sono ambientati nella Sardegna barbaricina, in luoghi rurali e montani realmente esistenti. Nuoro, il centro abitato dove Marianna vive insieme alla domestica; la serra nuorese, sede della casa colonica e dei terreni ereditati da Marianna; i monti, i boschi e la caverna in cui si nascondono i banditi che spadroneggiano nella regione; ognuno di questi luoghi viene descritto dalla scrittrice sarda con grande intensità.

La narrazione si svolge in un periodo storico imprecisato, ma si può facilmente intuire che non sia distante da quello in cui è stata scritta l´opera (1900-1915).

Il racconto vede come protagonisti principali Marianna Sirca, una giovane di origini modeste, arricchitasi dopo aver ereditato il patrimonio di un suo zio prete, e Simone Sole, un giovane bandito nuorese povero, ma di gran carattere. I due s´innamorano e decidono di sposarsi in gran segreto. Marianna chiede però a Simone di costituirsi alla giustizia e di scontare la sua pena. Quando il segreto trapela, trova tutti contrari...

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera