Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Marianna Sirca



Marianna Sirca - Grazia Deledda, Ilisso (2007)

I fatti narrati da Grazia Deledda in Marianna Sirca sono ambientati nella Sardegna barbaricina, in luoghi rurali e montani realmente esistenti.

Author/s Grazia Deledda
Publisher Ilisso
Edition Nuoro, July 2007
Pages 208
Series Bibliotheca Sarda, n° 115
Genre Fiction
Format Paper 
Price € 12,00
Foreword Dante Maffia
Release language Italian

  Further details

The work

I fatti narrati da Grazia Deledda in Marianna Sirca sono ambientati nella Sardegna barbaricina, in luoghi rurali e montani realmente esistenti. Nuoro, il centro abitato dove Marianna vive insieme alla domestica; la serra nuorese, sede della casa colonica e dei terreni ereditati da Marianna; i monti, i boschi e la caverna in cui si nascondono i banditi che spadroneggiano nella regione; ognuno di questi luoghi viene descritto dalla scrittrice sarda con grande intensità.

La narrazione si svolge in un periodo storico imprecisato, ma si può facilmente intuire che non sia distante da quello in cui è stata scritta l´opera (1900-1915).

Il racconto vede come protagonisti principali Marianna Sirca, una giovane di origini modeste, arricchitasi dopo aver ereditato il patrimonio di un suo zio prete, e Simone Sole, un giovane bandito nuorese povero, ma di gran carattere. I due s´innamorano e decidono di sposarsi in gran segreto. Marianna chiede però a Simone di costituirsi alla giustizia e di scontare la sua pena. Quando il segreto trapela, trova tutti contrari...

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work