Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Vita dura per le canaglie



Vita dura per le canaglie - André Héléna, Aìsara (2010)

Autore/i André Héléna
Traduttore/i Giovanni Zucca
Editore Aìsara
Edizione Cagliari, Giugno 2010
Pagine 416
Collana Narrativa
Genere Narrativa
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 17,00
Lingua di pubblicazione Italiano
Lingua originale Francese

  Maggiori informazioni

L'opera

Maurice se la ricordava ancora, quella notte d´ottobre in cui aveva conosciuto Hermine: l´aria era fresca, profumata di foglie secche e di pioggia. E si ricordava anche di un´altra notte, niente affatto dolce, quando l´aveva vista passeggiare con un uomo, un tedesco, che le aveva scoccato sulla bocca uno di quei baci che non si dimenticano, nella vita di un cornuto. Un incidente che l´ha costretto a fuggire, trascinandolo in una sorta di tragicomico tour de France tra crucchi, treni e scontri armati, tra città e delitti.
Sempre con un´arma in pugno e il nemico alle calcagna, Maurice si ritrova a combattere dalla parte della Resistenza e si scontra inevitabilmente con la Storia. Diventa un bandito, un sicario, un fuorilegge, uno che ha alle costole tutti, francesi e tedeschi. Una canaglia non peggiore, però, di quei fanfaroni in tricolore e dei militari in grigioverde che incontra nella sua fuga costante e disperata.

«Ma era il mondo intero a essere triste, in quel momento, l´intera Europa piena ovunque del rombo dei cannoni. E in cielo non risuonava più il cinguettio degli uccelli, ma un coro di aerei, sirene e mitragliere. I fuochi d´artificio non erano di festa, ma di morte. I razzi chiedevano agli uomini l´olocausto di altri uomini, e nelle retrovie di ogni paese c´era lo stesso vento amaro, e lo stesso silenzio tra i rami tristi degli alberi spogli. Niente più speranza, niente più fiducia. Solo una cappa di piombo.»

Note

La storia prosegue nel seguito di questo volume, Il festival dei cadaveri, prossima pubblicazione.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera
  Note