Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Il buon Dio se ne frega



Il buon Dio se ne frega - André Héléna, Aìsara (2009)

In una notte nera come l´inferno, sotto una pioggia incessante, l´evaso Félix Froment torna a casa per riprendersi la propria vita.

Autore/i André Héléna
Traduttore/i Cinzia Poli
Editore Aìsara
Edizione Cagliari, Maggio 2009
Pagine 192
Collana Narrativa
Genere Narrativa
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 14,00
Lingua di pubblicazione Italiano
Lingua originale Francese

  Maggiori informazioni

L'opera

In una notte nera come l´inferno, sotto una pioggia incessante, l´evaso Félix Froment torna a casa per riprendersi la propria vita. Fuggito dalla Guyana, è di nuovo in Francia per barattare alcuni diamanti con la libertà: ora è James Morgan, artigiano gioielliere, inglese. La nuova identità lo mette in salvo dal passato e dagli sbirri, ma non dalla paura, che continua a ronzargli nel cervello, lo insegue nella sua città, aggredisce l´unica illusione di speranza della sua giovinezza. Nonostante tutto, quest´antieroe della disperazione che aspira a essere puro e felice, cade con l´ingenuità di un bambino nel sogno di una nuova vita e dell´amore. Ma a uno come lui, con un passato di rapine, violazioni e sangue, a uno così la vita non può arridere. La polizia lo bracca, gli sta alle costole. E non è forse ancora un recluso, lui, che fatica a liberarsi dal mondo, come da una prigione?

«Come se non lo sapessi da me quanto valgono gli uomini e il loro buon Dio, il loro buon Dio di legno e di gesso, il loro buon Dio delle guerre e degli eserciti. Lo stesso buon Dio dei giudici e, guarda caso, anche dei piedipiatti, e dei gendarmi, e dei secondini, il buon Dio dei ricchi e della sbirraglia. Un tizio onnipotente che maledice i piccoli ladri e benedice quelli grandi, un tizio in vendita e in affitto come tutti gli altri, perché le cerimonie di culto si comprano, signori miei, esistono diverse classi come in treno, è sempre una questione di quattrini.»

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera