Formazione di qualità, credibile utopia
compendio per la scuola e l´università, nella società complessa, anche sui Disturbi Specifici dell´Apprendimento
|
Further details
|
The work
Oggi nell´era della complessità della realtà italiana, gravata da numerose problematiche, anche il sistema d´istruzione formale non riesce più a far fronte alle difficoltà emergenti delle giovani e delle vecchie generazioni. Sempre più le competenze acquisite non soddisfano le richieste del mondo del lavoro globalizzato e l´importanza della trasmissione della cultura sembra dimenticata. A questo proposito il testo vuole essere uno spunto per un´analisi critica della situazione e mettere in evidenza come sia necessario essere fiduciosi nel futuro. Si sottolinea che le istituzioni deputate all´istruzione formale non dovrebbero operare attraverso burocratiche categorizzazioni dei discenti ma prodigarsi per una formazione inclusiva, dalla scuola primaria all´università, attraverso una figura docente che possa favorire davvero un apprendimento significativo. Questo potrà avvenire a patto che i professionisti della formazione acquisiscano competenze di progettazione, di comunicazione e di valutazione. Per il docente universitario sono necessarie le stesse competenze con un occhio di riguardo e riflessivo allo studio del sistema AVA realizzato dall´Anvur.
|
|
|
|