Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

A Fonni "Libri in Barbagia" dal 14 al 16 dicembre

Events | Fri, 14 December 2018 10:00 - Mon, 17 December 2018
Dal 14 al 16 dicembre la mostra diffusa dell´editoria libraria sarda farà tappa nel comune più alto della Sardegna per l´ultimo appuntamento dell´anno con ´L´Isola dei libri´. Tante le iniziative in programma: incontri con autori, dibattiti su bilinguismo e ricchezze del territorio, osservazioni astronomiche, proiezione del film ´A tenore´ di Gavino Murgia e del teaser di ´Iskìda dalla terra di Nurak´. La manifestazione è organizzata dall´AES e finanziata e promossa dall´assessorato regionale alla Cultura

Il viaggio letterario di Isola dei libri, il circuito regionale dell´editoria sarda, si conclude nel cuore della Sardegna, a Fonni, con ´Libri in Barbagia´. Dal 14 al 16 dicembre è in in calendario un lungo weekend di iniziative dal forte sapore identitario, come richiama in modo evocativo il titolo. Sono previsti incontri con autori, presentazioni delle novità librarie, dibattiti sul bilinguismo e sulla promozione delle ricchezze archeologiche del territorio.
Di notevole interesse saranno anche le osservazioni archeoastronomiche notturne direttamente sul sito nuragico di Gremanu, i reading letterari e le proiezioni (sabato alle 20) del docu-film di Gavino Murgia sul canto a tenore e, per la prima volta in pubblico (domenica alle 18), del teaser di ´Iskida dalla terra di Nurak´.
La manifestazione, alla quale partecipano ben trenta editori da tutta l´isola, è finanziata e coordinata dall´assessorato regionale alla Cultura e organizzata dall´AES d´intesa con l´Amministrazione comunale di Fonni e il Ceas locale.
«La mia scelta di individuare e inserire Fonni per l´ultima tappa della manifestazione non è stata casuale – ha affermato l´assessore regionale alla Cultura, Giuseppe Dessena – ma pensata e ragionata, così come è stato fortemente voluto l´investimento per il sito di Gremanu. Le nostre comunità hanno uno straordinario paesaggio culturale che deve essere valorizzato e promosso. Trovo questa una delle migliori occasioni: è un evento di promozione della lettura immerso in una cornice dalle suggestioni uniche, tra le cime più alte dell´isola. Un prezioso scenario in cui la promozione dell´Editoria libraria sarda fa da cassa di risonanza di tutte le nostre migliori tradizioni culturali».
E proprio Fonni, il centro abitato più alto della Sardegna, si presenta come un luogo di grande valore simbolico per accogliere la mostra diffusa dell´editoria libraria sarda, una mostra nata dalla volontà di diffondere, e rendere più capillare, la presenza delle opere pubblicate in Sardegna, anche in aree periferiche.
«Fonni chiude anche idealmente un anno speso dall´AES nel promuovere intensamente un comparto che ha bisogno di recuperare la sua centralità e di superare una crisi strutturale – ha specificato la presidente AES, Simonetta Castia –. Con Libri in Barbagia porremo ancora una volta in risalto il binomio tra l´isola, nelle sue molteplici sfaccettature e peculiarità, e il suo racconto. Non è la prima volta che l´AES rivolge la sua attenzione verso aree geograficamente periferiche, che rispondono all´esigenza di una diffusione capillare del libro sardo e della sua spiccata funzione sociale».
L´inaugurazione è prevista per venerdì 14 dicembre, alle 10.30, nella Sala conferenze del Ceas, con il saluto della prima cittadina Daniela Falconi, accompagnata dagli interventi di Raffaela Mureddu, vice-sindaca e assessora alla Pubblica istruzione, e di Simonetta Castia, presidente dell´Associazione Editori Sardi. A dare l´avvio ai lavori sarà l´intervento dell´assessore regionale alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, Giuseppe Dessena.
La mattinata sarà impreziosita da un prologo sugli straordinari ´Pani in Barbagia´, attraverso il quale Antonello Cuccu e Anna Pau, in collaborazione con Ilisso. In contemporanea sarà visitabile una peculiare esposizione di pani rituali di Fonni e del territorio barbaricino.
Gli incontri con gli autori, moderati da Salvatore Taras, prenderanno il via alle 17, per ospitare ogni sera alla stessa ora le più interessanti novità librarie del momento. Si parlerà di romanzi, di saggistica e ricerche scientifiche e letterarie, saranno approfondite la figura del politico Giorgio Asproni e l´opera del premio Nobel Grazia Deledda.
Sempre venerdì, dopo le 20, Aristeo e SAT guideranno gli appassionati verso un raro appuntamento archeoastronomico sul sito di Gremanu, dal quale poter osservare la ´visione nuragica´ del cielo e dialogare del rapporto tra paesaggio, archeologia e stelle.
Sono previsti infine due interessanti dibattiti. Il primo, dal titolo Bilinguismo e comunità, si terrà sabato alle 11, per mettere a confronto diversi editori sui possibili riflessi del nuovo testo unico sulla lingua e cultura sarda. Il secondo, domenica alle 11, sarà dedicato invece all´´Archeologia e territorio in età prenuragica e nuragica´. Interverranno all´incontro l´assessore regionale Giuseppe Dessena, lo storico Attilio Mastino, gli archeologi Alberto Moravetti e Gianfranca Salis e l´editore Carlo Delfino.

IL PROGRAMMA

Venerdì 14 dicembre
Sala conferenze CEAS

ore 10.30 _ Inaugurazione
Saluto della Sindaca di Fonni Daniela Falconi
Intervengono Raffaela Mureddu, Vicesindaca e Assessora alla Pubblica Istruzione del Comune
di Fonni, Simonetta Castia, Presidente Associazione Editori Sardi
Apertura e intervento di Giuseppe Dessena, Assessore Regionale della Pubblica Istruzione,
Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport

A seguire Pani in Barbagia
Breve prolusione di Antonello Cuccu e Anna Pau, in collaborazione con Ilisso

Esposizione di pani rituali di Fonni e della Barbagia

TRA ISOLA E MONDO - INCONTRI CON GLI AUTORI
ore 17.00 _ Simonetta Delussu presenta Spiriti nella notte, Arkadia Editore

ore 17.45 _ Giovanni Follesa presenta La presunta storia vera di Giulia e Giulio, Arkadia

ore 18.30 _ Gian Nicola Cabizza presenta Atlante astronomico della Divina Commedia, Mediando Edizioni

ore 20.00 _ Celesti notturni. Antichità in luce
Osservazione del cielo ´nuragico´ dall´area di Gremanu e breve conferenza sul rapporto tra paesaggio, archeologia e stelle.
In collaborazione con Circolo Aristeo e Società Astronomica Turritana

Modera gli incontri Salvatore Taras

Sabato 15 dicembre
Sala conferenze CEAS


ore 11.00 _ Dibattito Bilinguismo e comunità, una lingua alla portata di tutti. I riflessi sull´editoria del nuovo testo unico sulla lingua e cultura sarda
Partecipano gli editori Diego Corraine, Francesco Cheratzu e Maria Marongiu
Modera Antonello Garau

TRA ISOLA E MONDO - INCONTRI CON GLI AUTORI
ore 17.00 _ Francesca Pau presenta Giorgio Asproni una vita per la democrazia, a cura di Tito Orrù e Francesca Pau, Paolo Sorba Editore

ore 17.45 _ Isabella Mastino presenta Ma io non vedevo quella luna. Breve antologia di Grazia Deledda, Alfa Editrice

ore 18.30 _ Diego Corraine presenta In mesu de amigos, di Amos Oz, Papiros

ore 20.00 _ Proiezione del film A tenore, di Gavino Murgia e, a seguire, breve concerto

Modera la serata Salvatore Taras

Domenica 16 dicembre
Sala conferenze CEAS


Saluto della Sindaca di Fonni Daniela Falconi
ore 11.00 _ Corpora delle antichità della Sardegna. Archeologia e territorio in età prenuragica e nuragica
Intervengono Giuseppe Dessena, Assessore Regionale alla Cultura, lo storico Attilio Mastino, l´archeologo Alberto Moravetti, l´archeologa Gianfranca Salis, l´editore Carlo Delfino

Anteprima di ADOTTA UN LIBRO SARDO
ore 16.30 _ I libri si raccontano. Intervengono Francesco Cheratzu (Tre maghi alla deriva e Nemici, porci e principesse, Volo nel passato, Janàsa, Rossoblù, che storia!) e Diego
Corraine (Sas aventuras de Pinocchio, Cantigu de Nadale, Librigheddu pro pitzinnos de cada colore)

ore 18.00 _ Proiezione del teaser Iskìda dalla terra di Nurak, Condaghes
Speciale per i ragazzi sulla trilogia fantasy ad ambientazione nuragica di Andrea Atzori e presentazione del teaser. Partecipano l´autore, le illustratrici Dany & Dany e l´editore Francesco Cheratzu. Saranno presenti alcuni protagonisti del film

ore 20.00 _ Un paese ci vuole. Reading/concerto con Giacomo Casti e Chiara Effe
Un viaggio letterario e musicale dentro le pagine della letteratura sarda

Modera la serata Salvatore Taras




Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services