Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Presentazione del libro "Qismah" di Pierluigi Piludu a Cagliari

Events | Thu, 20 September 2018 16:30 - Thu, 20 September 2018 17:30
Giovedì 20 settembre, alle ore 16:30 presso la Biblioteca Montevecchio a Cagliari, si terrà la presentazione del romanzo storico Qismah. Le strade del destino di Pierluigi Piludu (Condaghes- collana Narrativa "I Dolmen").

Il libro
Tra la seconda metà del Duecento e i primi decenni del Trecento la Sardegna si trova al centro di una serie di vicende storiche di fondamentale importanza, tanto per il destino dell´Isola quanto per la più ampia realtà storica coeva: la fine del regno giudicale di Calari e la distruzione della sua capitale Santa Igia; la fine dei due regni giudicali di Torres e di Gallura; l´arrivo nell´isola di Luigi IX, il Santo, diretto in Terrasanta con un forte esercito per la sua seconda Crociata; la creazione del Regnum Sardiniae et Corsicae da parte di papa Bonifacio VIII e l´infeudazione delle due isole al re d´Aragona; l´inizio dell´occupazione da parte dei catalano-aragonesi e la conquista di Villa di Chiesa e Castel di Castro ai danni della Repubblica marinara di Pisa, che vantava nell´Isola fortissimi interessi e possedimenti. Un´epoca affascinante e complessa, indispensabile per comprendere la Storia dei Sardi e della Sardegna, di ieri e di oggi.

L´autore
Pierluigi Piludu, storico e ricercatore medievista, laureato con lode in "Storia e Società" presso l´Università degli Studi di Cagliari, lavora presso il Comune della stessa città nel Servizio Istruzione, Politiche Giovanili, Sport, Cultura e Spettacolo. Attuale presidente dell´associazione di rievocazione storica Memoriae Milites (Cagliari), è da anni impegnato in attività culturali tanto regionali, quanto nazionali e internazionali. Collabora con enti, scuole e istituti nella diffusione del patrimonio storico della Sardegna e dirige la cattedra di Storia Medievale presso la sede centrale dell´UniverQuartu e la relativa sezione di Sestu.



More information on  
  Condaghes
The book  
Pierluigi Piludu

Qismah

le strade del destino


Cagliari, Condaghes
2017, pp. 512, Fiction
Euro 25,00
Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services