Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Le traduzioni di Grazia Deledda al Salone internazionale del Libro di Torino

News | Lun, 14 Maggio 2018
Domenica 13 maggio, allo Stand della Regione Sardegna Francesco Cheratzu ha presentato le traduzioni in spagnolo e portoghese delle opere di Grazia Deledda.

La casa editrice NOR, diretta appunto da Cheratzu, sta portando avanti il progetto di internazionalizzazione "MGCD" che prevede la promozione nei paesi dell´America Latina dei romanzi "La madre" ed "Elias Portolu" della scrittrice sarda Premio Nobel per la letteratura.

"La madre" (disponibile in italiano, sardo, spagnolo, portoghese ed inglese):
I passi furtivi di un giovane parroco che lascia la propria casa e l´angoscia di una madre che lo segue nella speranza di essersi sbagliata. È così che si schiude il dramma di un uomo che ha ammesso, infine, la menzogna della sua vocazione.
Il passato, con ogni evento che ha portato Paulo a legarsi ad Agnese, riappare insistentemente nell´evolversi di una vicenda che si concentra tutta sulla scelta del presente: assecondare la vita o rinunciare a essa in nome dell´abito talare.
Spinto dalla madre a salvare se stesso e quello per cui è stato educato, Paulo si aggrappa disperato alle anime semplici del paese di Aar, accogliendo ogni minimo accadimento di tre sole giornate come una benedizione che lo tiene lontano dal desiderio.
In questo capolavoro della letteratura mondiale, l´inquietudine esistenziale di una madre e del figlio per il quale ha sacrificato tutta la vita emerge con l´intensità dirompente di una tragedia greca.

"Elias Portolu" (disponibile in italiano, sardo, spagnolo e portoghese):
Rientrato a Nuoro dopo quattro anni di detenzione nella penisola, Elias Portolu non è più lo stesso: pallido e apatico, fatica a reintegrarsi nell´ambiente agropastorale da cui proviene. L´illusione di poter ritornare alla vita di un tempo, trascorsa insieme al padre e i fratelli nelle tancas di famiglia, svanisce la sera stessa del suo ritorno, quando conosce una donna che gli è proibita: la fidanzata del fratello. I buoni consigli di cui va in cerca non bastano a spronarlo a confessare tutto, né a rinunciare a Maria Maddalena, che ricambia i suoi sentimenti. Se neanche il matrimonio ormai celebrato riesce a impedire l´adulterio, a Elias non rimane che la scelta del sacerdozio come prigione in cui espiare le colpe e sfuggire al desiderio. Ma l´improvvisa morte del fratello e la nascita del figlio illegittimo pongono nuovamente il giovane di fronte a un dilemma straziante. La Deledda si concentra sul tormento interiore del protagonista, lasciando il dubbio se il suo vero peccato sia stato quello di non reprimere una passione o non aver avuto il coraggio di portarla alla luce.


Maggiori informazioni su  
  NOR
Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna