Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Emanuele Garau presenta il nuovo libro ´A iscola ´e ballu´ a Elmas

News | Sat, 14 July 2018
Sabato 14 luglio, alle ore 20:30, Emanuele Garau presenta ´A iscola ´e ballu. Metodo didattico per imparare il ballo sardo´ (Edizioni Nor - collana Notas) presso il sagrato della Chiesa di San Sebastiano a Elmas (CA).

La serata sarà coordinata da Francesco Birocchi, Presidente dell´Ordine dei Giornalisti della Sardegna.
È prevista la partecipazione di Antonio Ena, sindaco di Elmas, Mons. Corrado Melis, vescovo di Ozieri, Lucia Cugusi, docente della facoltà di Medicina dell´Università degli Studi di Cagliari, Valter Piscedda, consigliere regionale, e Maria Luisa Congiu, cantautrice. Presenti l´autore, Emanuele Garau, e l´editore, Francesco Cheratzu.
Accompagnerà i balli della serata Mattia Murru all´organetto diatonico.
L´evento è organizzato da Edizioni Nor, Associazione Culturale Memorias, Comune di Elmas, Pro Loco Elmas e Parrocchia di San Sebastiano Elmas.

Il libro:
´A iscola ´e ballu´ è un lavoro indirizzato agli appassionati del ballo tradizionale sardo; vuole essere la risposta alla richiesta di un supporto didattico che unisce conoscenza teorica e aspetti pratici, per definire un metodo dalla valenza culturale solida e di semplice fruizione, indirizzato a persone che per la prima volta si avvicinano alla coreutica sarda, ma anche per coloro che volessero approfondirne alcuni aspetti.
Il prodotto editoriale è costituito da due elementi imprescindibili: volume cartaceo e DVD. La parte cartacea contiene schede informative e didattiche relative a nove balli tradizionali e l´analisi sullo stato attuale del ballo sardo con alcuni riferimenti alla documentazione storica, oltre una raccolta delle principali raffigurazioni iconografiche del ballo, a partire dalla scodella di epoca neolitica, fino a giungere ai più noti pittori del Novecento sardo che hanno raffigurato il ballo. Nel DVD si trovano le videolezioni suddivise in sezioni articolate in Unità Didattiche, ripartite in due segmenti ciascuna: scheda introduttiva – con informazioni geografiche, storiche, coreutiche – e lezioni pratiche per insegnare le strutture base dei passi tradizionali.
Quanto proposto in A iscola ´e ballu non è ´regola´ assoluta del modo di ballare sardo, ma un´indicazione didattica per acquisirne le basi.


More information on  
  NOR
Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services