Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Gonnosfanadiga: presentazione "Un nuraghe per tutti" di Antonello Gregorini

News | Fri, 4 May 2018
Antonello Gregorini presenta "Un nuraghe per tutti. La Sardegna di Nurnet e la costruzione dell´Identità" (Condaghes - collana Pósidos) alla Biblioteca Comunale di Gonnosfanadiga.

L´evento si terrà venerdì 4 maggio 2018, alle ore 18, in Via Gramsci 21.
Coordinerà la serata Massimiliano Piras.

Il libro:
La costruzione di una mappa, di un´immagine che potesse dare una percezione diretta della grandezza dell´Antica Civiltà Sarda, è lo spunto dell´avventura e delle considerazioni contenute nel libro.
La narrazione del Progetto e del coinvolgimento partecipativo nella sua realizzazione. Un invito al recupero di un´Identità e una Storia sempre sottovalutate e, forse, volutamente oscurate.
Una mappa che diventa mentale, una narrazione fatta di cartografie, foto, racconti popolari, descrizioni del paesaggio, mitologie classiche, alla ricerca delle ragioni dell´Isola Sacra, evidenti nel lascito archeologico ma sconosciute agli stessi abitanti della Sardegna.
Un libro che mira al cuore di chi soffre per la trascuratezza con cui noi stessi Sardi abbiamo trattato la Madre Terra.

L´autore:
Antonello Gregorini è un cagliaritano di 58 anni d´età, amante della sua terra. Ormai da 40 anni si guadagna da vivere con la libera professione di topografo.
Forse è proprio l´aver camminato tanto per le campagne della Sardegna che lo ha portato ad apprezzare il valore del paesaggio, nel quale affondano le radici della propria identità.
Nel 2013 è fra i fondatori di Nurnet - La rete dei Nuraghi, l´organizzazione che attualmente presiede, che ha realizzato una interconnessione di relazioni sui social network, il Geoportale e la Mediateca della preistoria della Sardegna.

"Nurnet - La rete dei Nuraghi" è una Fondazione di Partecipazione, costituita nel settembre del 2013 da sessantanove soci fondatori, che ha come obiettivo prevalente la promozione della cultura del periodo in cui sull´Isola si svilupparono le civiltà pre e nuragica.
Lo scopo ultimo della Fondazione è quello promuovere un´immagine diversa della Sardegna nel mondo e da ciò generare economia turistica con tutti gli effetti benefici collaterali di filiera.



More information on  
  Condaghes
The book  
Antonello Gregorini

Un nuraghe per tutti

La Sardegna di Nurnet e la costruzione dell´identità


Cagliari, Condaghes
2017, pp. 160, Non-fiction
Euro 15,00
Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services