Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Massimo Rassu presenta "Pozzi sacri" a Cagliari

News | Wed, 18 April 2018
"Pozzi Sacri" (Condaghes - collana Archéos) di Massimo Rassu sarà presentato mercoledì 18 aprile alle 21.30 presso la sede dell´Associazione speleologica SPECUS in Via Antonio Meucci a Selargius.

Questa settimana Rassu e il suo "Pozzi Sacri" saranno ospiti anche dell´Associazione Honebu di Cagliari: venerdì 20 aprile, a partire dalle 19 in via Fratelli Bandiera 100, l´autore cagliaritano dialogherà con Pierluigi Montalbano sui temi del libro.

Il libro:
Durante l´Età del Bronzo, la civiltà nuragica produsse una nuova classe di edifici: i pozzi sacri e le fonti votive. Probabile mutazione delle classiche strutture preistoriche isolane (nuraghi e tombe di giganti), gli evoluti manufatti sembrano legati a un cambiamento delle consuetudini religiose. Nel lungo periodo tali riti portarono alla creazione di santuari sempre più raffinati, frequentati da pellegrini che vi lasciavano ricchi depositi votivi.
Semplici sistemi idrici o strutture combinate, evolute e complesse, isolate nel territorio o amalgamate in grandi organismi, l´articolato fenomeno delle architetture sarde legate al culto delle acque in età nuragica si delinea finalmente in una raffigurazione dettagliata e completa.
Oltre all´analisi delle basilari caratteristiche dei monumenti, vengono studiate le posizioni nel territorio, i materiali, le correnti stilistiche, lo sviluppo e le trasformazioni attraverso i secoli, fino alla sopravvivenza di culti e strutture ancora durante l´occupazione cartaginese e romana, e persino oltre.
La ricerca è integrata da un assortito catalogo di siti visitabili, con descrizioni e datazioni, abbinato a una veloce carrellata di un altro centinaio di esemplari minori, offrendo una visione globale sull´argomento.


More information on  
  Condaghes
Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services