Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Presentazione volume ´Grammàtica de sa Limba Sarda Comuna´

Eventi | Gio, 28 Marzo 2013 18:00 - Ven, 29 Marzo 2013

locandina_presentada_grammatica_10267

Giovedì 28/03/2013, alle ore 18,00, presso la Biblioteca Comunale (Piazza Tola) in Sassari presentazione del volume ´Grammàtica de sa Limba Sarda Comuna´. Sarà presentata da Bartolomeo Porcheddu (Autore) e da Salvatore Patatu (Esperto di Linguistica sarda).


COS´E´ LA ´LIMBA SARDA COMUNA´
La Regione Autonoma della Sardegna, prendendo in considerazione i pareri espressi dalla Commissione Regionale per la Lingua Sarda, ha ritenuto opportuno proporre una norma scritta di riferimento che fosse la mediazione tra le diverse parlate sarde. Così come è accaduto per altre lingue, che di recente hanno acquisito una norma scritta di riferimento come il galiziano, il ladino, il friulano, il romancio o lo stesso basco, anche per il sardo si è giunti ad elaborare un modello di ´lingua´ il più omogeneo possibile, elementare e semplice da imparare e usare.
Si è trovato così un punto mediano fra le varietà più comuni del sardo. Le forme adottate non sono frutto di invenzione, ma forme reali, riscontrabili nelle parlate locali e nella nostra letteratura presente e passata. Ne risulta una varietà linguistica con elementi di naturalità e non calcolo di una media artificiale. Tra un esito limba e un altro lingua, non si è scelto un ipotetico ibrido lingba, ma un risultato linguisticamente più identitario: limba.
L´elaborazione della Limba Sarda Comuna non ha come fine l´unificazione della lingua sarda, perché il sardo è già una sola lingua, ma semplicemente la costituzione di un modello unico di lingua scritta. La Limba Sarda Comuna vuole essere la lingua rappresentativa di tutti i Sardi che ne vogliono fare uso dentro e fuori i confini della loro Isola.

Maggiori informazioni su  
  Logosardigna
Il libro  
Bartolomeo Porcheddu

Grammàtica de sa Limba Sarda Comuna


Sassari, Logosardigna
2012, pp. 172, Specialistica
Euro 17,00
Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna