Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Il poeta e il richiamo della terra natale

Press review | La Nuova Sardegna | Sat, 5 January 2013
TONARA. Isidoro ´Sidore´ Poddie aveva finito il servizio militare da soli tre mesi quando -15 aprile 1936- fu richiamato per la campagna d´autunno di Mussolini. Nel gennaio del 1937 fu mandato in Spagna, ´volontario forzato´. Era un ragazzo di ventidue anni e veniva da Tonara, la culla di Peppino Mereu, splendido paese montano avvezzo a resistere al dolore del vivere. Era andato alle elementari fin dov´era possibile allora, la terza classe. Ma alla scuola ´impropria´ del suo villaggio taciturno il piccolo Sidore apprendeva i segreti della creatività poetica, orale e scritta. In breve fu in grado di padroneggiare metri e moduli principali del verso in limba.

Nel suo esilio iberico, da Siviglia a Barcellona fino al País Vasco, il Paese dei Baschi, il soldato Sidore ebbe modo di conoscere un´altra terra, affascinante come la sua, e se ne innamorò, nel rammarico di dover combattere contro quella gente. Dall´Andalusia, dalla Catalogna, da Vittoria, Toledo, Valladolid e altri luoghi fascinosi, per due anni inviò poesie alla madre, alla fidanzata, agli amici di Tonara. Versi d´amore, di pace e di rispetto per l´ambiente: boschi, fiumi, montagne. Versi di fratellanza universale, lontani dalla retorica della propaganda fascista che non aveva fatto presa su di lui, educato ad altre virtù di riferimento, prima fra tutte la solidarietà.

Quelle poesie di Sidore Poddie, in parte cantate dalle donne di Tonara e custodite per mezzo secolo dalla famiglia -il poeta è morto anzitempo nel 1962, a 47 anni- sono ora in un volume (Poesias, Condaghes, 15 euro, proventi all´Admo) a cura del figlio Renato, presidente del Collettivo "Peppino Mereu", traduttore in italiano delle poesie paterne e autore di un saggio sui toponimi di Tonara.

Tra tutti gli eventi culturali sardi del 2012 a cui abbiamo assistito (una settantina) la presentazione del libro di Sidore Poddie -con Antonietta Dettori e Gianfranco Tore dell´Università di Cagliari, Pier Luigi La Croce e altri- è stato di gran lunga l´incontro più partecipato e ricco di rimandi emotivi per la comunità in primis ma anche per chi osserva dall´esterno c. Funziona così, evidentemente, quando il pubblico coglie un´appartenenza profonda e una genuinità di sentimenti nobili. Cinquant´anni di assenza contano poco davanti ai messaggi senza età capaci di dare voce poetica a palpiti non soggetti a vecchiaia.

Forse più in alto degli altri per intensità lirica il richiamo del luogo natale, metafora e realtà palpabile insieme, scrigno di affetti primigeni e di richiami onirici: terra madre nel senso profondo del termine, celebrata anche per il suo genius loci (´Pro bellesa in visìta si nd´incantan,/ pàtria da Mereu immortalada,/ d´àrbures frutüosas adornada/ chi sas umbras sa terra totu amantan´). Anche per questo i tonaresi sentono tuttora vicino Sidore Poddie malgrado il tempo "travesta" tutto, ma non la poesia dell´anima. Come Peppino Mereu e i giovani eroi di tutte le guerre del mondo, anche Sidore è morto prematuramente ma sas cantadoras del suo paese lo ricorderanno per sempre. Maternamente, come se gli intonassero un canto di culla: dromi, prenda istimada.

di Paolo Pillonca



More information on  
  Condaghes
The book  
Isidoro Poddie

Poesias


Cagliari, Condaghes
2012, pp. 336, Poetry
Euro 15,00
Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services