Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Il sardo e l´inglese in cucina Un dizionario a cura dell´Alberghiero

Rassigna de imprenta | Sassari Notizie www.sassarinotizie.com | Lun, 21 Santandria 2011
L´unico modo per non dimenticare una lingua è utilizzarla nella vita quotidiana. Quale palestra migliore della cucina di casa? Devono aver ragionato così all´Istituto alberghiero di Sassari, che, grazie alla legge regionale 26/97 sulla lingua sarda, ha portato avanti un progetto editoriale con la classe II F. E così, dopo il volume ´La Sardegna a tavola nel primo ´900´, nell´ambito dello stesso progetto la scuola diretta da Roberto Cesaraccio ha dato alle stampe ´Coghina e Mesa- Kitchen and Table´, un piccolo dizionario del lessico sardo-inglese che riporta parole come pische-fish (pesce), petza-meat (carne), frùtura-fruit (frutta), virdura -vegetables (verdura), anzone-lamb (agnello), e così via.

L´agile volumetto, pubblicato da Editrice democratica sarda, conta meno di 100 pagine ed è ricco di illustrazioni accattivanti. Il risultato dello sforzo collettivo durato un intero anno scolastico, è stato presentato stamattina alla stampa nella sede dell´Ipsar. Clara Farina, curatrice del progetto assieme ad Antonietta Meloni, rigorosamente in limba sarda comuna, ha spiegato i criteri seguiti per far sì che gli alunni imparassero in modo naturale quella che in effetti è la lingua naturale della Sardegna: il sardo. Il metodo comparativo, che ha avvicinato il sardo all´inglese, è servito per abbattere il comune senso d´inferiorità che le lingue minoritarie subiscono rispetto a quelle maggioritarie. ´Il finanziamento di circa 5mila euro ha permesso di programmare un laboratorio di docenti e alunni- ha spiegato Salvatore Sfodello, componente dell´Osservatorio Regionale per la Cultura e la Lingua sarda- L´obiettivo era smorzare la diglossia: abbiamo dimostrato che tutto può essere raccontato non solo in italiano e inglese, ma anche in sardo, anche dal punto di vista tecnico´.

Il progetto è stato sostenuto dalla Provincia di Sassari, intervenuta stamattina tramite gli assessori all´Istruzione e alla Cultura Rosario Musmeci e Bruno Farina. L´assessore regionale Sergio Milia non è potuto essere presente ma ha inviato un proprio rappresentante per ribadire l´interesse verso le iniziative che hanno a cuore la lingua sarda.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos