Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Promozione della lettura e festival letterari in Sardegna

News | Fri, 20 June 2008
Cagliari, 19 giugno 2008 - Allargare al campo culturale la logica di una pianificazione che vada incontro alla valorizzazione degli eventi. Questa la ragione della delibera approvata dalla Giunta sul programma regionale di intervento annuale per la realizzazione di progetti di promozione della lettura e festival letterari.

Negli ultimi anni la Sardegna ha conosciuto il rapido diffondersi di iniziative collegate alla lettura e alla letteratura, eventi spesso dal rilevante impatto sociale ed economico, oltre che culturale, che hanno dimostrato la vitalità e l´attivismo di molti centri, ma anche sottolineato la necessità di coordinare manifestazioni e programmi, risultando a volte in sovrapposizioni o sprechi di risorse che una preventiva programmazione consente di evitare.

La delibera, che è stata preceduta da un incontro per la condivisione dei criteri di intervento con le associazioni e gli enti che hanno presentato istanza di finanziamento, prevede un intervento per complessivi 450 mila euro, con cui saranno finanziati per il 2008 otto festival di letteratura, tre interventi a favore di centri di documentazione e istituzioni culturali e professionali e tre progetti a regia regionale.

Rientrano tra i primi il Festival internazionale di letteratura per ragazzi "Festival. Racconti, visioni e libri bestiali" organizzato dalla cooperativa Tuttestorie a Cagliari; il "Festival internazionale di Gavoi", giunto alla quinta edizione; "Cabudanne de sos poetas - Settembre dei poeti" che da quattro anni si svolge a Seneghe; "Marina Café Noir" nel quartiere della Marina di Cagliari; "A Libro aperto" nel territorio del Montiferru, nel comune di Santu Lussurgiu e a San Leonardo; "Festa della letteratura e delle arti" di Asuni; "Ichnusa Festival 2008", ponte culturale tra la Barbagia- Mandrolisai e New York dedicato alla New Italian Epic; "L´isola raccontata" a Montresta e nei comuni limitrofi.

Gli altri interventi sono a favore dell´Associazione RP-Sardegna che attraverso il progetto "Lettura per tutti" sostiene la lettura per ipovedenti e non vedenti; del Centro regionale di documentazione Biblioteche per ragazzi, che cura tra l´altro il progetto "Nati per Leggere", e dei Presidi del Libro.

Gli ulteriori interventi riguardano i progetti Biblioteche carcerarie per dotare i luoghi di detenzione di servizi bibliotecari e Mediateche e biblioteche ospedaliere, di sostegno all´attività della Asl n.8.
L´ultima iniziativa è il Convegno internazionale sull´accessibilità delle biblioteche da svolgersi in collaborazione con l´Associazione Italiana Biblioteche.

Fonte: Sardegna Biblioteche


Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services