Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Incontro con lo scrittore Alberto Capitta

Events | Fri, 20 June 2008 11:01
Si chiude con un incontro con lo scrittore sassarese Alberto Capitta LIBRILIBERI, il cartellone di attività di promozione alla lettura organizzate dal Sistema Bibliotecario Urbano e finanziate dall´Assessorato alla Cultura del Comune di Alghero. L´appuntamento è per venerdì 20 alle 18.30 presso la sala Manno di via Marconi 10.

Capitta ha esordito nella narrativa nel 1999 con il romanzo Il cielo nevica, edito da Guaraldi. Il successo è però arrivato con Creaturine (Il Maestrale 2004), che gli è valso il premio "Lo straniero", organizzato dall´omonima rivista diretta da Goffredo Fofi per essere, tra l´altro «il meno noto, ma uno dei più interessanti tra gli scrittori di una straordinaria fioritura sarda», e un posto come finalista nel premio Strega. Segue, nel 2007, la ristampa con un nuovo editing per i tipi del Maestrale di Il cielo Nevica. Da poco più di un mese è nelle librerie Il giardino non esiste, il romanzo che lo scrittore sassarese presenterà ad Alghero insieme ad Antoni Arca ed Emiliano Di Nolfo. Il libro narra la vicenda di Carmen, che vive un´infanzia felice con Romeo – padre premuroso e facoltoso commerciante - la matrigna Flora, i suoi fratellini e le tante domestiche che animano la casa. Ma è affetta da un male innominabile (l´epilessia) e un intervento chirurgico le sconvolge la vita. Sarà la brusca fine dell´infanzia e delle fantasie di bambina, il saccheggio di un giardino popolato di amici immaginari. Il mondo vero attende Carmen: la vita prepara nuovi ostacoli. Annichilita da un lutto terribile, la famiglia andrà alla deriva. La salvezza potrebbe avere il nome della zia Olga, donna votata alla libertà, capace di parlare tanto ai bambini quanto ai folli, che prende con sé la bambina, portandola su una piccola isola spazzata da un vento dispettoso. Qui la bambina cresce e si fa donna, però il passato riemerge e domanda delle scelte. Così molto altro dovrà accadere nella vita di Carmen, dentro una fiaba tragica e carica di magia linguistica, una storia emozionante che gioca con le vie misteriose che sempre compie il destino.

Da Novembre scorso ad ora LIBRILIBERI ha proposto al pubblico algherese 12 incontri con l´autore, oltre a laboratori, seminari e mostre.



Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services