Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Pro Elisa Nivola

Eventi | Gio, 22 Maggio 2008 18:30
Gioved¨¬ 22 maggio, inizio alle 18.30, presso l´auditorium Biblioteca S. Satta di Nuoro si terr¨¤ il convegno intitolato: "Pro Elisa Nivola".

Si parler¨¤ della pedagogista oranese da poco scomparsa avendo come riferimento il libro "Tessiduras de Paghe-Tessiture di Pace", un corposo e insieme indispensabile numero dei quaderni "Saty¨¡graha", che richiamano la non violenza gandhiana, curato appunto da Elisa Nivola e da Maria Erminia Satta. "Tessiduras de paghe" ¨¨ quasi interamente dedicato alla questione sarda come paradigma di paci reali e possibili. Riguardino queste storie di paese oppure il conflitto arabo-israeliano, le basi militari nella nostra isola e, allargando, l´esperienza di fra Gerardo tra i minatori dell´iglesiente, l´acqua come problema mondiale e molto altro ancora. La capacit¨¤ dei saggi e delle storie narrate nel volume ¨¨ quella di tramare dialogo tra Michelangelo Pira e Antonio Pigliaru da una parte e dall´altra padre Ernesto Balducci, grande organizzatore di speranza, il Mahatma Gandhi e Aldo Capitini, docente di non-violenza, maestro e predecessore di Elisa Nivola all¡¯universit¨¤ di Cagliari.
A dire dell´importanza della Sardegna in questo progetto di pace nella locandina che reclamizza il Convegno ¨¨ stata tradotta in sardo un´affermazione di Alex Zanotelli, il comboniano di "Nigrizia": paret chi s´Europa apat irmenticau tottu su fachere suo contra sas armas atomicas.

Relatori al Convegno sono Maria Erminia Satta, Ugo Collu e Natalino Piras. Tra un intervento e l´altro canter¨¤ il coro di Aglientu diretto da Giovanni Puggioni. Il repertorio ¨¨ quello classico: "Di li musi i´ lu monti", "Lu baddhu cantatu", "Amargura", "Corsicana", e omaggio al coro di Nuoro di Tonino Puddu, "Su bolu de s´astore". Dice un passaggio del quaderno delle "Tessiduras" che la musica e il canto sono da considerarsi "come il pi¨´ formidabile strumento di formazione e di azione per una operazione di pace".

Consulta la locandina

Contatti
Consorzio per la pubblica lettura "S. Satta"
email: attivitaculturali@bibliotecasatta.it
sito web: www.bibliotecasatta.it



Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna