Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Prima edizione del Concorso di poesia sarda "Luigino Cossu"

News | Mar, 20 Maju 2008
1^ edizione Concorso di poesia sarda "Luigino Cossu", promosso dalla Pro loco Trinità d´Agultu e Vignola con il Patrocinio dell´Amministrazione comunale. Scadenza 27 giugno 2008.

Scrive Gianfranco Garrucciu nella presentazione del Concorso: «Nel mondo del mercato libero e globalizzato, ogni piccola realtà paga il prezzo più alto per la sua esistenza. L´abbattimento di ogni tipo di frontiera, se da un lato favorisce lo scambio delle conoscenze, dall´altro vede assottigliarsi, giorno dopo giorno, quei legami che uniscono alle tradizioni e alla cultura di ogni singola comunità, valori custoditi nel tempo, che ne hanno determinato il carattere, gli usi, i costumi. In una parola l´identità. Nella nostra terra il canto e la poesia ne sono stati da sempre il veicolo di trasmissione; cantori e poeti si sono avvicendati nel tempo preservando questo nostro patrimonio che ha ritmi e cadenze millenarie. Poesia e canto hanno quindi, per noi, un legame indissolubile soprattutto perché trovano nella Lingua il mezzo naturale di espressione di questi valori. Unico, vero e prezioso contenitore della nostra Memoria.
Per questi motivi l´Associazione Turistica Pro Loco dedica questo concorso di poesia sarda a Luigino Cossu, nel secolo scorso fine e delicato cantore delle nostre tradizioni, riconosciuto ed apprezzato in tutta la Sardegna».

Il concorso di poesia sarda "Luigino Cossu" è articolato in due sezioni ed è riservato a componimenti in lingua sarda in tutte le sue varianti:
- sezione A: Rima
- sezione B: Verso libero.

Il tema è libero. È possibile partecipare con una o più opere, inedite e mai premiate in altri concorsi, a entrambe le sezioni, ma si potrà essere dichiarati vincitori dei primi tre premi in una sola sezione. È gradita la traduzione in italiano, che è resa obbligatoria per l´algherese e il tabarchino.

Scadenza: 27 giugno 2008.

Info:
Segreteria Organizzativa Pro-Loco
Trinità D´Agultu e Vignola
tel. 393 7851187
E-mail: gmario.addis@tiscali.it
Gianfranco Garrucciu
Tel. 340-2600285
E-mail: gi.garrucciu@tiscali.it
Sito Internet
www.poesiaecantogallura.com
Trinità d´Agultu e Vignola (OT)





Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos