Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Giovanni Ugas

Writer
Feed RSS RSS news

Giovanni Ugas, archeologo di vasta esperienza e docente di Preistoria e Protostoria all´Università di Cagliari, è tra gli studiosi che negli ultimi vent´anni hanno indagato con più incisività sulle vicende mediterranee del secondo e del primo millennio a. C. Ha scavato le domus de janas di Pranus Espis a Pimentel e di Riu Sa Mela a Guasila. Nel 1973 ha scavato a Mandas e dal 1974 al 1978 a San Sperate. Nel 1981 ha scoperto un insediamento punico a Is Argioleddas presso Samassi. Nel 1982-84 ha scavato a Villamar. Nel 1987 ha scoperto il villaggio prenuragico di Pranu Sisinni a Sardara.
Profondo conoscitore della Sardegna nuragica, ne ha messo in luce, con un´ampia gamma di pubblicazioni, la struttura politico-sociale e le profonde interconnessioni con le coeve civiltà dell´Ovest e dell´Est Mediterraneo (Iberia e penisola italiana, Egeo, Egitto, etc.). Tra i suoi numerosi scavi in Sardegna, di particolare rilievo è quello di Su Molinu a Villanovafranca, che ha consentito straordinarie nuove acquisizioni sulla nascita e sull´evoluzione dei nuraghi. Ugas è stato anche coinvolto, con il suo maestro Giovanni Lilliu, nell´analisi della società "aristocratica" protosarda che produsse le meravigliose gigantesche statue di Monte Prama. Impegnato in attività di ricerca sull´Età del bronzo nel Mediterraneo in cooperazione con studiosi di Università di altri Paesi, Ugas ha effettuato scavi anche nel Vicino Oriente (area israelitico-palestinese) dove ha verificato suggestive consonanze, tuttora oggetto di studio, tra la cultura locale e quella nuragica.
Dal 1993 è ricercatore di Preistoria e protostoria. Attualmente insegna nel Dipartimento di Scienze archeologiche e storico-artistiche della Facoltà di Lettere dell´Università di Cagliari. Numerosi articoli pubblicati in importanti riviste scientifiche documentano la sua attività.

Bibliography

Considerazioni sulle sequenze culturali e cronologiche tra l´eneolitico e l´età nuragica, edited by Miriam S. Balmuth and Robert H. Tykot, Oxford, Oxbow 1998

L´insediamento prenuragico di Su Coddu (Selargius-Ca): notizia preliminare sulle campagne di scavo 1981-1984, Sassari, Carlo Delfino 1985

Il commercio arcaico in Sardegna: importazioni etrusche e greche, 620-480 a. C., Cagliari, A. Viali 1984

La tomba dei guerrieri di Decimoputzu, Cagliari, Edizioni della Torre 1990

Il quadro insediativo del territorio marese e le testimonianze prenuragiche e nuragiche, Grafica del Parteolla 1993

San Sperate dalle origini ai baroni, Cagliari, Edizioni della Torre 1993

Architettura e cultura materiale nuragica: il tempo dei protonuraghi, Cagliari, SarEdit 1999

L´alba dei nuraghi, Cagliari, Fabula 2005

Titles found

Titles found  
  Nuovo bullettino archeologico sardo
  San Sperate dalle origini ai baroni
  Shardana e Sardegna
  C´era una volta Atlantide
  L´alba dei nuraghi
  Architettura e cultura materiale nuragica
  La tomba dei guerrieri di Decimoputzu

Buy online

Buy online Giovanni Ugas's books at SarIBS
SarIBS - Sardinia Internet Book Store
Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services