Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Max Leopold Wagner

Iscritore
Feed RSS RSS novas
Max Leopold Wagner

Nacque a Monaco di Baviera morì a Washington.
Dopo la laurea intraprese la carriera universitaria e i suoi interessi di filologo e glottologo lo portarono, giovanissimo, a studiare la lingua della Sardegna.
Giunse nell´ isola per la prima volta nel 1905, e negli anni successivi scrisse, in tedesco, La poesia popolare sarda, del 1906, e Gli elementi del lessico sardo, pubblicato nel 1907.
Tornò nell´isola nel 1912 e pubblicò il famoso testo sardo del secolo XV sul martirio dei Santi Gavino, Proto e Gianuario.
I suoi viaggi si susseguirono con ritmo quasi annuale. Girava per l´isola spesso a piedi o in bicicletta da un villaggio all´altro, riconosciuto da tutti e accolto festosamente, con tutti comunicava in un fluente sardo.
Con una lunga serie di studi, tra i quali vanno ricordati La stratificazione del lessico sardo, del 1928, Osservazioni sui sostrati etnico-linguistici in Sardegna, pubblicato nel 1933, e moltissimi altri contribuì ad approfondire la conoscenza della lingua sarda e a raccogliere un immenso patrimonio di forme lessicalie grammaticali.
Ebbe una prestigiosa carriera accademica che lo vide insegnare a Monaco, a Berlino, a Bucarest e a Coimbra. Prima dello scoppio della seconda guerra mondiale si ritirò in America, dove compose il suo celebre Dizionario Etimologico Sardo e i fondamentali La lingua sarda, storia, spirito e forma, pubblicato nel 1951, e Fonetica storica del sardo, pubblicato nel 1984. Nel 1955 Cagliari,Sassari e Nuoro gli conferirono contemporaneamente la cittadinanza onoraria.


Tìtulos in archìviu

Tìtulos in archìviu  
  Dizionario Etimologico Sardo
  Studi sul lessico sardo
  La vita rustica
  La lingua sarda
  Immagini di viaggio dalla Sardegna
  La vita rustica della sardegna rispecchiata nella sua lingua

Còmpora online

Còmpora online sos libros de Max Leopold Wagner dae SarIBS
SarIBS - Sardinia Internet Book Store
Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos