Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Eugenio Campus

Iscritore
Feed RSS RSS novas

Nato a Mardulizzi (RC) il 26 maggio 1970.
I genitori, entrambi sardi, padre maestro elementare e madre medico condotto, furono allontanati dalla Sardegna per le idee rivoluzionarie di matrice marxista-leninista che ispirarono alcuni tentativi di trasformare l´isola in una Cuba del Mediterraneo, e furono trasferiti in quel piccolo centro della Calabria, dove tuttora vivono.
A ventinove anni Eugenio Campus risponde al richiamo della sua terra, la Sardegna, e dopo dieci anni trascorsi in mare a bordo di navi mercantili sulle rotte asiatiche, si trasferisce a Villasimius, dove attualmente risiede e dove svolge la sua attività principale di scrittore. Ha due fratelli e una sorella, Alessandro, Valerio e Carla.
Si è diplomato al liceo scientifico statale ´Enrico Fermi´ di Bagnara Calabra e nell´anno accademico 2002-2003 ha conseguito con lode la laurea in Filosofia, discipline Etnoantropologiche, presso l´Università degli Studi di Cagliari, con una tesi sui commerci tra le sponde mediterranee del popolo dei Shardana.
Nella cittadina di Mardulizzi ambienta la prima parte del suo romanzo d´esordio, Anima Mediterranea, edito da Applidea, dove descrive le sensazioni e i sapori di quell´angolo di terra calabrese. Scritto nel 2004, ´Anima mediterranea´ è un giallo psicologico carico di suggestioni raccolte durante le sue esperienze vissute in Calabria, in Russia e a Roma. Il secondo romanzo, ´Il pettine senza denti´, ambientato in Sardegna, è stato pubblicato nel 2008, sempre da Applidea. È un romanzo di denuncia, dove oltre a descrivere uno scenario distopico per i cambiamenti climatici e le nuove scelte energetiche, racconta gli intrecci e gli interessi legati all´attività che si svolge presso il poligono interforze di Quirra, dove militari provenienti da diversi paesi del mondo provano, tra le altre, armi all´uranio impoverito.


Tìtulos in archìviu

Tìtulos in archìviu  
  Anima mediterranea
  Il pettine senza denti
  Finalmente il fiume
  Il pettine senza denti

Còmpora online

Còmpora online sos libros de Eugenio Campus dae SarIBS
SarIBS - Sardinia Internet Book Store
Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos