Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Eugenio Campus

Scrittore
Feed RSS RSS novità

Nato a Mardulizzi (RC) il 26 maggio 1970.
I genitori, entrambi sardi, padre maestro elementare e madre medico condotto, furono allontanati dalla Sardegna per le idee rivoluzionarie di matrice marxista-leninista che ispirarono alcuni tentativi di trasformare l´isola in una Cuba del Mediterraneo, e furono trasferiti in quel piccolo centro della Calabria, dove tuttora vivono.
A ventinove anni Eugenio Campus risponde al richiamo della sua terra, la Sardegna, e dopo dieci anni trascorsi in mare a bordo di navi mercantili sulle rotte asiatiche, si trasferisce a Villasimius, dove attualmente risiede e dove svolge la sua attività principale di scrittore. Ha due fratelli e una sorella, Alessandro, Valerio e Carla.
Si è diplomato al liceo scientifico statale ´Enrico Fermi´ di Bagnara Calabra e nell´anno accademico 2002-2003 ha conseguito con lode la laurea in Filosofia, discipline Etnoantropologiche, presso l´Università degli Studi di Cagliari, con una tesi sui commerci tra le sponde mediterranee del popolo dei Shardana.
Nella cittadina di Mardulizzi ambienta la prima parte del suo romanzo d´esordio, Anima Mediterranea, edito da Applidea, dove descrive le sensazioni e i sapori di quell´angolo di terra calabrese. Scritto nel 2004, ´Anima mediterranea´ è un giallo psicologico carico di suggestioni raccolte durante le sue esperienze vissute in Calabria, in Russia e a Roma. Il secondo romanzo, ´Il pettine senza denti´, ambientato in Sardegna, è stato pubblicato nel 2008, sempre da Applidea. È un romanzo di denuncia, dove oltre a descrivere uno scenario distopico per i cambiamenti climatici e le nuove scelte energetiche, racconta gli intrecci e gli interessi legati all´attività che si svolge presso il poligono interforze di Quirra, dove militari provenienti da diversi paesi del mondo provano, tra le altre, armi all´uranio impoverito.


Titoli in archivio

Titoli in archivio  
  Anima mediterranea
  Il pettine senza denti
  Finalmente il fiume
  Il pettine senza denti

Acquista online

Compra online i libri di Eugenio Campus su SarIBS
SarIBS - Sardinia Internet Book Store
Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna