Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Fernando Caboni

Iscritore
Feed RSS RSS novas

Nato a Serrenti nel 1941, vive attualmente a Cagliari. Ha frequentato le scuole d´obbligo nel suo paese e le medie a Sanluri, presso l´Istituto Sacro Cuore dei Padri Scolopi. Nel 1961 ha conseguito il diploma di ragioniere presso l´Istituto Tecnico e Commerciale "Pietro Martini" di Cagliari.
Da sempre appassionato di storia, in particolare delle vicende della sua terra natale, ha effettuato lunghe ricerche che hanno dato un primo risultato con la pubblicazione "Uno sguardo nel passato", una monografia in due tomi, a colori, sui comuni di Nuraminis, Samassi, Sanluri e Serrenti. La pubblicazione contiene anche la storia delle Poste in Sardegna, poiché attraverso gli uffici postali sono passate anche le corrispondenze private, commerciali e finanziarie delle comunità sarde. L´opera ha avuto il riconoscimento della giuria TEMEX 2003 "Esposizione Nazionale di Filatelia Tematica e di Letteratura Filatelica", tenutasi a Buenos Aires (Argentina) il 13 dicembre 2003, con la "medalla de piata" grande.
A distanza di due anni ha pubblicato "II diario di Mena Ibba", un omaggio alla vita cristiana di una concittadina. Nel 2006 ha pubblicato "Lingua Cultura e Società Le scuole in Sardegna dal XI secolo al XXI secolo", un´opera che, partendo dalla necessità di tutelare l´identità dei Sardi, affronta uno degli argomenti più importanti che condiziona ancora oggi lo sviluppo economico e sociale della Sardegna: la diffusione della cultura nell´Isola.
Nel 2008 ha pubblicato, con la collaborazione di Maurizio Marzo, un´altra monografia dal titolo "Serramanna Storia di una comunità agricola del Campidano".
Nel 2011 pubblica con Maurizio Marzo "La Gialeto Cento anni nello sport dilettantistico sardo", una monografia della Polisportiva serramannese nella ricorrenza del suo centenario.


Tìtulos in archìviu

Tìtulos in archìviu  
  Uno sguardo nel passato
  Il diario di Mena Ibba
  Lingua, cultura e società
  La Gialeto

Còmpora online

Còmpora online sos libros de Fernando Caboni dae SarIBS
SarIBS - Sardinia Internet Book Store
Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos