Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Pasquale Tola

Writer
Feed RSS RSS news

Nato a Sassari il 30 novembre 1800 e morto a Genova il 25 agosto 1874. Figlio del cavalier Gavino Tola e di Maria Tealdi. Di nobile famiglia, studiò a Sassari dove conseguì la laurea in giurisprudenza e dove esercitò la magistratura. Fu favorevole all´abolizione del feudalesimo in Sardegna e all´unificazione col Piemonte; nel 1848 prese parte a Torino alla Commissione che doveva adattare il codice civile, penale e commerciale alle esigenze della Sardegna. Tornato a Sassari, finì per trovarsi implicato nella polemica tra liberali e conservatori e, ingiustamente accusato, fu destituito dalle cariche di Consigliere di Corte d´Appello e di Preside dell´Università, sino ad allora ricoperte. Alla sua attività di studioso si deve un Dizionario degli uomini illustri di Sardegna in cui sono raccolte le vite di coloro che, in bene e in male (vi figurano infatti anche le biografie di alcuni celebri banditi), si distinsero nella storia isolana. Pubblicò inoltre il Codice della Repubblica di Sassari, Notizie storiche dell´Università di Sassari in cui confutò l´autenticità delle Carte d´Arborea, già pubblicate dal Martini, i primi due volumi del Codex diplomaticus Sardiniae, lasciando grande abbondanza di materiale per la stesura del terzo. Morì a Genova, lasciando alla sua città natale l´eredità della sua ricca biblioteca che venne a costituire il fondo più importante della Biblioteca Comunale di Sassari.

Bibliography

- Discorso pronunciato nella seduta della Camera dei Deputati del 13 gennnaio 1857 dal Cav. D. Pasquale Tola contro il progetto di legge pel riordinamento dell´amministrazione superiore della Pubblica Istruzione, Torino, Stamperia Reale, 1857.

- Discorso secondo pronunciato nella seduta della Camera dei deputati del 27 gennaio 1857, Torino, Stamperia Reale, 1857.

- Dizionario biografico degli uomini illustri di Sardegna, ossia storia della vita pubblica e privata di tutti i sardi che si distinsero per opere, azioni, talenti, virtù e delitti, Torino, Tipografia Chirio e Mina, 1837-38.

- Dizionario biografico degli uomini illustri di Sardegna, ossia storia della vita pubblica e privata di tutti i sardi che si distinsero per opere, azioni, talenti, virtù e delitti, edizione anastatica, Bologna, Forni, 1966.

- Dizionario biografico degli uomini illustri di Sardegna, a cura di M. Brigaglia, Nuoro, Ilisso, 2001.

- Dizionario biografico sardo annesso al Dizionario degli uomini illustri di Sardegna, Torino, 1839.

- Discorso accademico del cav. d. Pasquale Tola, Torino, Tipografia Chirio e Mina, 1841.

- Relazione del viaggio fatto in Sardegna nel 1843 da S.M. il re Carlo Alberto I e dal suo figlio secondogenito S.A.R. Ferdinando Maria duca di Genova, Cagliari, Tipografia Timon, 1843.

- Codice diplomatico di Sardegna con altri documenti storici, raccolto, ordinato e illustrato dal cav. Pasquale Tola, Torino, Tipografia Chirio e Mina, 1845.

- Codice degli statuti della Repubblica di Sassari, Cagliari, Tipografia A. Timon, 1850 [oggi in ed. anast. Sassari, Chiarella, 1983].

- Discorso secondo pronunciato nella seduta della Camera dei deputati del 27 gennaio 1857, Torino, Stamperia Reale, 1857.

- Codice diplomatico della Sardegna con altri documenti storici, voll. I e II, Augusta Taurinorum, 1861-68.

- Codice diplomatico della Sardegna con altri documenti storici, Torino, Fratelli Bocca, 1861.

- Dissertazione sopra i monumenti storici e diplomatici di Sardegna anteriori al secolo 11, in Codice diplomatico della Sardegna con altri documenti storici, Torino, Fratelli Bocca, 1861.

- Dissertazione sopra i monumenti storici e diplomatici di Sardegna del secolo 15, in Codice diplomatico della Sardegna con altri documenti storici, Torino, Fratelli Bocca, 1861.

- Notizie storiche della Università di Sassari, Genova, Tipografia del R. I. de´ sordo-muti, 1866.

- Notizie storiche della Università di Sassari, Sassari, Chiarella, 1975

- Le feste popolari di mezz´agosto in Sassari, lettera scritta dal cav. P. T. al cavaliere N. N, Sassari, Tipografia Nazionale, 1871.

- Il carattere nazionale dei Sardi, Mediterranea, prefazione G. Deledda, 1932, n. 2, pp. 31-37.

Titles found

Titles found  
  Dizionario biografico degli uomini illustri di Sardegna
  Codice Diplomatico della Sardegna

Buy online

Buy online Pasquale Tola's books at SarIBS
SarIBS - Sardinia Internet Book Store
Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services