Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Domenico Simon

Scrittore
Feed RSS RSS novità

Nato ad Alghero il 10 settembre 1758 e morto a Torino nel 1829. Figlio di Bartolomeo Simon e di Maddalena Delitala. Conseguì nel 1779 la laurea in giurisprudenza a Cagliari e nello stesso anno entrò nel Collegio di Belle Arti dell´Università. Dopo due anni di pratica a Torino nel 1782 ottenne le patenti di vicecensore generale dei Monti di Soccorso in Sardegna, incarico che tenne per 10 anni. Durante questo periodo cominciò a dar vita ad un vasto progetto di raccolta di monumenti e scrittori di cose sarde, ad imitazione del Muratori e nel 1785 e 1788 ne pubblicò i primi saggi, ma fu costretto ad interrompere la pubblicazione per mancanza di mezzi finanziari. Nel 1793 prese parte al Parlamento sardo (stamento militare). Fu segretario del Parlamento e ambasciatore a Torino col Pitzolo. A Torino trascorse gli ultimi anni della sua vita. Scrisse numerose poesie ed un poemetto didascalico Le piante.

Bibliografia

- Trattamento sulla storia sacra dalla creazione del mondo alla nascita di Gesù Cristo, Cagliari, 1772.

- Trattenimento sulla sfera e geografia da tenersi davanti all´ill.mo sig. don Claudio Giambattista Alli di Maccarani..., Sassari, S. Polo, 1772.

- Per le feste di S.E. conte Lascaris di Ventimiglia, canto in 8a rima, Cagliari, 1778.

- Le piante poema di Domenico Simon patrizio algarese dottore in ambe leggi socio del Collegio di Belle Arti, Cagliari, 1779.

- Le piante, a cura di G. Marci, Cagliari, Centro di Studi Filologici Sardi/Cuec, 2002.

- Condaghe dell´Abbazia di Saccargia, in Rerum sardoarum scriptores, Torino, 1785-88. [Contiene Sardinia antiqua di Filippo Cluverio, Sardiniae brevis historia et descriptio di Sigismondo Arquer, Diplomi sardi di Ludovico Muratori]

Titoli in archivio

Titoli in archivio  
  Le piante

Acquista online

Compra online i libri di Domenico Simon su SarIBS
SarIBS - Sardinia Internet Book Store
Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna